Tanti amici per Sultan, il cavallo ustionato in un incendio a Mareno di Piave

Un appello per aiutare Sultan, dolcissimo Quarter Horse rimasto ustionato nell’incendio della sua scuderia a Mareno di Piave

Sultan durante un trekking, foto di Moreno Bernardi
Treviso, 26 gennaio 2023 – E’ successo nel tardo pomeriggio del 18 gennaio scorso, quando era già buio.

La piccola scuderia che era la casa di Sultan, dolcissimo Quarter Horse di 17 anni, è andata a fuoco: non c’erano impianti elettrici né combustibili stoccati nei dintorni, si ipotizza un incendio doloso ma tutto è ancora da verificare.

In un baleno grazie ai vicini che lo hanno avvertito il proprietario del cavallo, Moreno, è tornato in scuderia. Sultan era ancora chiuso nel suo box, il cui tetto in tavole stava andando a fuoco.

E’ riuscito a liberarlo prima che fosse troppo tardi, ma comunque i danni che ha riportato Sultan sono stati gravi: è ustionato su tutta la parte superiore del corpo, in particolare soffre a un occhio, nella zona delle orecchie e l’occipite.

“Per fortuna è un cavallo così buono” ci ha detto Moreno al telefono, “ha sempre avuto un carattere dolcissimo ma in questo caso la sua fiducia e tranquillità hanno fatto davvero la differenza. Nonostante il dolore si sta facendo curare e medicare senza problemi. Mostra appena un poco di insofferenza adesso a qualche giorno dall’accaduto ma pensando al dolore che sta affrontando lui ancora una volta dimostra di essere un vero angelo”.

Sultan è con Moreno da 7 anni, insieme i due fanno lunghe passeggiate. E Sultan è il cocco di tutti i bambini che passano in scuderia, uno di quei cavalli a cui puoi affidare serenamente anche i più piccoli, o i cavalieri meno esperti.

Dopo l’incendio Sultan è stato soccorso, medicato e ora è ospitato presso una scuderia di amici, che aiutano Moreno a curarlo in questo momento così complicato.

Il loro è un contributo fondamentale, perché Moreno ha un figlio di 25 anni che dopo un incidente di moto-cross è rimasto paralizzato dalla parte sinistra del corpo, e la sua routine quotidiana conta molto su papà e mamma.

Sarebbe quindi impossibile per lui seguire anche Sultan come dovuto, adesso che richiede tante medicazioni.

Per fortuna ci sono gli amici: dove saremmo senza di loro, senza la rete di contatti sociali in cui viviamo quando capitano disgrazie come questa?

E senza la competenza e l’aiuto fondamentale della clinica veterinaria del dottor Fabio Tiberio e della veterinaria di Sultan, la dottoressa Barbara Bisatti, a cui sono affidate le sue cure.

Moreno e Sultan adesso raccolgono quello che hanno seminato sin qui con la loro gentilezza.

In tanti si sono mobilitati per aiutarli, e hanno anche avviato una raccolta fondi per contribuire alle ingenti spese veterinarie di cui Sultan ha bisogno.

Volete diventare anche voi amici di Sultan?

La raccolta fondi la trovate qui, sulla pagina Facebook della Associazione ABC Arte Bellezza Cultura.

Che scrive nel suo appello: “È rimasto coinvolto un dolcissimo cavallo, amico di tutto il vicinato, che ha riportato ustioni importanti su buona parte del corpo.
Oltre al trauma subito e ai danni materiali per il proprietario, la povera creatura avrà per un lungo periodo necessità di cure veterinarie e di una nuova casa.
La nostra associazione pertanto non può rimanere insensibile alla richiesta di aiuto che ci è pervenuta e ci facciamo promotori di una raccolta fondi appellandoci a tutti i nostri contatti: restituiamo a Sultan una vita dignitosa anche con un piccolo contributo che può fare una grande differenza”.
Noi Sultan ve lo facciamo conoscere com’era prima dell’incendio: un bel cavallone baio dagli occhi dolci, il mantello lucido, la criniera di seta.
Le foto dove si vedono le sue ferite non le mettiamo qui, per non urtare la vostra sensibilità.
Ma credeteci: vedere un cavallo in quelle condizioni lasciarsi medicare con tanta pazienza, tanta serenità e tanta forza evidenzia e ci fa ammirare ancora di più il suo grande cuore.
Nota finale: per scegliere la fotografia da mettere qui abbiamo dovuto cercare tra quelle che lo raffiguravano, ma erano poche quelle adatte.
Non perché fosse venuto male, anzi: ma perché in quasi tutte c’erano dei bambini che lo accarezzavano, o che lo montavano al passo tenuti a mano da Moreno.
Sultan li ha sempre attorno che lo coccolano.
E li lascia sempre fare con dolcezza, anche mentre lo accarezzano durante una medicazione delle ustioni: un cuore enorme, ecco cosa ha Sultan.
Qui un altro caso del genere occorso pochi mesi fa nel bolognese. Anche quel cavallo è stato salvato, nonostante le gravi ferite: forza Sultan!