Ucraina: il cavallo Buddy, che è soltanto un danno collaterale

Uno dei tanto cavalli abbandonati nelle zone di guerra ucraine è stato portato a Leopoli: si chiama Buddy, è in attesa di trovare una nuova famiglia

Buddy nel suo box dell'ippodromo di Lviv - Photo EPA/MYKOLA TYS
Lviv, 14 maggio 2022 – Succede ben di peggio in Ucraina a donne, uomini e bambini: ne siamo consapevoli.

Ma noi ci occupiamo di cavalli. e il mondo lo leggiamo  attraverso di loro: per questo vi raccontiamo quello che si sa di Buddy, un cavallo abbandonato che è stato ritrovato a Kromatorsk, nell’Ucraina orientale.

Una zona da anni al centro di aspre contese tra Ucraina e l’attuale Federazione Russa, ora teatro di guerra.

E Buddy è uno degli attori che hanno visto cambiare le proprie battute su quel palcoscenico che purtroppo era vita vera.

Probabilmente prima era uno dei tanti cavalli di proprietà di qualche appassionato di equitazione, che non ha avuto altra soluzione che abbandonarlo quando ha dovuto scappare dalle bombe, dalla guerra, dalla paura.

E’ sopravvissuto in qualche modo, quel cavallo: la primavera porta erba fresca dappertutto, anche in mezzo ai guai che combinano gli uomini e le truppe russe sono entrate in Ucraina il 24 febbraio scorso.

Buddy è stato notato, magro e deperito com’era e  portato in una zona più tranquilla ai confini con la Polonia, nella città che noi italiano chiamiamo Leopoli.

Lo hanno ricoverato in un box dellippodromo locale e si prendono cura di lui.

Chissà come si sarà sentito a portare finalmente tornare a riposare sulla paglia asciutta, a trovare di nuovo fieno profumato e biada, e cure quotidiane.

Deve essere stato bello, crediamo.

Della vita precedente di Buddy non si sa nulla, adesso si cerca una nuova casa per lui, in Ucraina o all’estero. Lontano dalle bombe, dalla fame e dalla paura della guerra.

Almeno lui, almeno Buddy.