2021: il Calendario Storico dell’Arma

C’è sempre spazio per i cavalli nel ‘Calendario dei Carabinieri’. In quello 2021, la penna di Valerio Massimo Manfredi e le tavole di Francesco Clemente ‘ricordano’ un Carosello a Piazza di Siena

Il Calendario Storico dell'Arma 2021

Bologna, 10 gennaio 2021 – Dopo i disegni di Mimmo Paladino e i testi di Margaret Mazzantini dell’anno scorso, per il 2021 il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri si affida alla penna di Valerio Massimo Manfredi, cantore e custode della storia antica, e alle magnifiche tavole realizzate da Francesco Clemente, come Paladino esponente della Transavanguardia italiana.

Le pagine del pregiato oggetto da collezione sono legate da una narrazione che lega un mese con l’altro.
Donato Alighieri, maresciallo emblema del buon carabiniere, toscano come il Sommo Poeta, è il filo conduttore trasversale fra i dodici racconti, uno per ogni mese.

Il maresciallo Alighieri, colto fino al punto di conoscere a memoria l’intero Poema, narra di vicende verosimilmente accadute nella sua carriera e nelle diverse esperienze maturate, percependo le parole di Dante come fonte insostituibile d’ispirazione per coraggio, inventiva e generosità.

Un calendario colto, bello, in cui trova la giusta collocazione anche la ‘pagina/mese’ con i cavalli e un ricordo delicato e sobrio del Carosello a Piazza di Siena.

La tiratura del Calendario Storico dell’Arma sarà di oltre un milione di copie, di cui circa 10.000 in lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, giapponese, cinese e arabo).