Città della Pieve: G. B. Tomassini parla dell’equitazione ai tempi del Perugino

L’evento è gratuito, l’appuntamento con Tomassini è per le 17.30 di sabato 16 settembre 2023 alle Rimesse del Palazzo Vescovile di Città della Pieve

Natività di Giovanni di Pietro detto lo Spagna: è una delle opere esposte a Palazzo della Corgna di Città della Pieve per la mostra 'Al battesimo fu chiamato Pietro'
Perugia, 31 agosto 2023 – In Umbria quest’anno si sono celebrati i 500 anni dalla morte di Pietro Vannucci, pittore meglio conosciuto come ‘Il Perugino’ che era nato nel 1446 a Città della Pieve.

Anche l’Associazione culturale Pievecavalli vuole ricordare l’illustre pievese: e il sabato 16 settembre alle ore 17,30 ospiterà la conferenza di Giovanni Battista Tomassini su ‘Cavalieri, cavalli ed equitazione negli anni del Perugino’.

Il giornalista e scrittore Giovanni Battista Tomassini è Responsabile Cultura di Rai 3.

Ma (per noi) è soprattutto cavaliere e noto studioso dell’arte equestre: siamo partigiani, sì.

Nell’occasione presenterà il suo libro “Le opere della cavalleria: la tradizione italiana dell’arte equestre durante il Rinascimento e nei secoli successivi” distribuito da More Than a Horse.

L’incontro sarà un’occasione unica per approfondire insieme l’epoca in cui visse ‘il meglio maestro d’Italia’. Che, incidentalmente fu anche quella che vide nascere l’Equitazione più classica.

Sarebbe perfetto, per chi volesse accogliere l’invito di Pievecavalli, visitare prima della conferenza di Tomassini la mostra ‘Al battesimo fu chiamato Pietro’.

Un evento espositivo di altissimo livello, suddiviso in aree tematiche. Si terrà presso Palazzo Della Corgna e l’ex Chiesa di Santa Maria dei Servi dal 1 Luglio al 30 Settembre 2023. Una iniziativa che intende celebrare il Maestro attraverso focus iconografici corrispondenti alle prestigiose opere lasciate dal Divin Pittore a Città della Pieve. Come l’Adorazione dei Magi, l’Adorazione dei dei Pastori nell’ Oratorio dei Bianchi, il Battesimo nella Cattedrale, la Deposizione dalla croce e il Compianto sul Cristo morto nella chiesa di Santa Maria dei Servi, che rappresentano alcuni dei momenti più interessanti del suo innovativo percorso artistico.

Nella esposizione pievese opere non soltanto del Perugino, ma anche di artisti suoi contemporanei o che si ispirarono alla sua pittura.

Partendo  dai cavalli lì ritratti e dalle atmosfere che richiamano sarà naturalissimo passare alla disamina di questioni più tecnicamente equestre. E Tomassini è garanzia di approfondimento competente e mai noioso.

L’evento è gratuito, ed è realizzato in collaborazione con lo Spazio Kossuth la cui mostra 2023 è dedicata a ‘Paesaggi contemporanei: nei luoghi del Perugino‘ a cura di Matteo Pacini.

Appuntamento quindi per le 17.30 di sabato 16 settembre 2023 alle Rimesse del Palazzo Vescovile di Città della Pieve, dove ha sede l’Associazione Pievecavalli.

Per ogni informazione Whatsapp al 348/8123275 .

Un particolare dell’Adorazione dei Magi del Perugino, nell’Oratorio de’ Bianchi a Città della Pieve – Digitalizzazioni Archimede Arte