Con Final Furlong il cavallo entra in classe

Appuntamento a Fieracavalli giovedì 3 novembre con l’Istituto Tecnico Agrario Bettino Ricasoli di Siena e la Rete di Impresa Final Furlong. Al centro il progetto “Educazione, Cura e gestione a terra del cavallo”

Bologna, 29 ottobre 2022 – Il palcoscenico di Fieracavalli è sempre un luogo cardine dal quale dare visibilità agli eventi che toccano il mondo equestre e quello di Final Furlong che occuperà la scena giovedì 3 merita grande attenzione.

L’Istituto Tecnico Agrario Bettino Ricasoli di Siena e la Rete di Impresa Final Furlong comunicano che il 3 novembre il progetto “Educazione, Cura e gestione a terra del cavallo”, con grande soddisfazione, farà tappa Fieracavalli. Tutti gli alunni e parte del comitato tecnico scientifico saranno protagonisti al padiglione 4 zona B2/C2 presso l’Area Forum AGSM AIM, dalle ore 14,00 alle 15.00, per presentare il progetto al pubblico di operatori e appassionati del settore presenti all’evento, confermando nuovamente l’importanza del percorso intrapreso.

«L’accordo con l’Istituto senese – dichiara il ceo di Final Furlong Maurizio Rosellinivuole rappresentare un progetto pilota da esportare sul piano nazionale. Attraverso la collaborazione con gli stakeholder del settore e il mondo delle imprese vogliamo arrivare a interloquire con gli istituti agrari e con il Ministero dell’Istruzione e del Merito per offrire ai giovani, attraverso la formazione specifica sul mondo del cavallo, un interessante e poliedrico sbocco professionale. Questo progetto offre infatti un’ulteriore spinta imprenditoriale al settore, dando al contempo spazio alla passione. Va sottolineato, infatti, come oggi l’universo equestre rappresenti, oltre agli ippodromi e all’attività equestre competitiva, anche uno straordinario volano turistico e sociale, con il cavallo al centro di una rinnovata e innalzata sensibilità. Ma affinché sia la qualità il driver dello sviluppo, è necessario che i giovani ricevano gli strumenti migliori per avvicinarsi allo straordinario patrimonio rappresentato dalla relazione uomo-cavallo».

 

Fonte: comunicato stampa