Ebony Horse Club: un club giovanile con i cavalli

Al centro equestre di Brixton, una delle zone svantaggiate a sud di Londra, il premio FEI Solidarity Award. È la seconda volta che questa incredibile realtà conquista questo riconsocimento

Aiutare i giovani a prendere le redini: in tutti i sensi...

Bologna, 12 dicembre 2020 – Avevamo toccato tangenzialmente il nome dell’Ebony Horse Club di Brixton, in Gran Bretagna, solo qualche giorno fa, quando il loro doppio pony Splash era stato insignito del titolo di Eroe Animale dell’Anno dal Daily Mirror, il celebre tabloid britannico. E oggi apprendiamo dal sito della Fei che questo incredibile centro è stato insignito di un’ulteriore onorificenza, questa volta proprio dalla Federazione Equestre Internazionale. E non è neppure la prima volta…

L’Ebony Horse Club è stato il più votato nella sezione Solidarity Award Fei e, a dieci anni di distanza, si fregia per la seconda volta del prestigioso titolo.
«Questo riconoscimento arriva alla fine di un anno davvero difficile e conferma il valore di ciò per cui lavoriamo» ha commentato Naomi Howate, manager del circolo.
«Ebony è un club giovanile con i cavalli e non semplicemente un centro ippico. La nostra filosofia ruota intorno all’aiuto che possiamo dare ai giovani affinché tirino fuori il meglio da loro stessi» ha continuato la Howate.

E Brixton in questo senso è il quartiere ideale dove spendere simili principi… A sud di Londra, è un’area piuttosto disagiata, con molte famiglie a basso reddito che in altro modo, difficilmente potrebbero permettersi di far avvicinare i più giovani allo sport e ai cavalli.

Insieme all’onorificenza formale, il premio Fei arriva anche sotto forma di un sostegno più ‘concreto’: un sostegno finanziario, tanto per capirci, a supporto di uno dei numerosi progetti dell’Ebony Horse Club. «Per noi che siamo una piccola realtà, le donazioni sono importantissime – ha dichiarato Naomi – Ci occupiamo di oltre 400 giovani all’anno e il contributo della Fei ci consentirà di continuare a offrire questo servizio a tutta la comunità con una serenità maggiore».