Giacche Verdi, custodi del territorio

Partono i lavori per la messa in sicurezza delle Cascate di Molina, in Veneto. A vegliare sull’area chiusa ai visitatori arrivano le Giacche Verdi… a cavallo

giacche_verdi
L'intervento delle Giacche Verdi per il controllo dell'area interdetta della Cascate di Molina

Bologna, 17 giugno 2021 – Non c’è fiera o evento tra quelli del mondo equestre in cui non capiti di incontrarli… Le Giacche Verdi, l’associazione di volontari che dal 1992 a oggi ha ramificato le proprie attività su tutto il territorio nazionale, conta oggi ben 1200 operatori ed è riconosciuta dal ministero dell’Ambiente come associazione ambientalista e di protezione civile, senza scopo di lucro.

E proprio nell’espletamento della mission originale, i cavalieri Angiv del raggruppamento scaligero, con i loro affidabilissimi compagni di lavoro, si preparano in questi giorni a un nuovo compito. Controllare i perimetri dell’area per la messa in sicurezza delle Cascate di Molina. Durante i lavori sarà infatti vietato l’accesso dei visitatori alla zona.

E chi meglio delle pattuglie ippomontate Angiv che prestano servizio oramai da quattro anni al Ponte di Veja per assolvere a questo compito?

Del resto le Giacche Verdi del Gol Scaligero sono imbattibili sul territorio. Che conoscono minuziosamente forti della loro prospettiva dall’alto della sella.

Fino a oggi, gli uomini e le donne coordinate da Osvaldo Bagatin hanno assolto moltissimi compiti. Per il loro territorio che comprende luoghi di impareggiabile valore come il Parco naturale regionale della Lessinia. Vigilanza, tutela, controllo e…

…Con i loro cavalli e in collaborazione con Veja Adventure Park hanno fatto anche ‘scuola’, insegnado a grandi e bambini che il cavallo è un amico prezioso. Nostro e della natura.