Haflinger: dal 1° marzo 2023 in vigore la nuova scheda lineare

Novità importanti nella scheda lineare utilizzata per il giudizio dei soggetti di razza Haflinger: qui i dettagli, dal sito Anacrhai

Un campione all'83° Mostra Nazionale del Cavallo Haflinger 2022: la sua scheda lineare sarà tutta copiare!
Firenze, 11 gennaio 2023 – Una notizia dalla Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Razza Haflinger Italia.

 

La C.T.C. di Anacrhai ha definitivamente approvato la nuova scheda lineare che verrà adottata in maniera ufficiale dal 01 Marzo di quest’anno.

 

Tale scheda ha avuto un processo di gestazione lungo e condiviso, ma ci convince nei suoi obiettivi.

 

Scopo principale era quello di aggiornare alcuni aspetti del rilevamento lineare, ma soprattutto rendere più comprensibile agli allevatori il giudizio espresso anche nei singoli aspetti specifici e il riferimento poi nella voce parziale di tali rilevamenti.

Sono state implementate quelle voci in lineare che erano approssimative: le andature infatti avevano un solo aspetto in lineare che poi si riversava sul giudizio in ben 2 delle 5 voci parziali.

Un momento di valutazione – Foto di Martina Riva

Specifiche ulteriori sono state inserite per il piede e per il modello dell’animale valutato..

Importantissima variante è la colorazione e la suddivisione in 4 macroaree (tipicità-armonia-arti e appiombi – andature passo e trotto) che rispecchiano esattamente le 5 voci parziali di giudizio.

Nelle singole voci della lineari prese in esame noteremo il carattere desiderato in verde scuro, e man mano che ci si allontana dall’ideale la gradazione cromatica varia da verde chiaro a giallo fino all’arancio, vero e proprio carattere indesiderato.

Con questa scheda l’allevatore avrà chiari ancor più di prima pregi e difetti, avrà chiara anche la macroarea sulla quale questi difetti vanno a pesare in negativo, ma anche viceversa, i pregi e là dove questi vanno a dare motivazioni a votazioni molto buone.

Tale differenziazioni e specifiche cromatiche, aiuteranno anche il Giudice ad essere sempre più preciso con la fotografia ideale che con la scheda lineare fa al soggetto, per poi riportarla sulle voci parziali ed in quella finale.