Il manuale del Ministero

Dalla collaborazione tra il dipartimento di medicina veterinaria di Messina e il Ministero della salute nasce il manuale che pensa al benessere dei puledri

Bologna, 12 maggio 2023 – Chiamatelo quadreno tecnico, chiamatelo manuale… Il senso è lo stesso: il Ministero della Salute, in collaborazione con il Dipartimento di Medicia Veterinaria dell’Università di Messina ha recentemente pubblicato un vademecum sulla gestione del puledro.

Nella prefazione si legge:

Il Ministero della salute negli anni ha promosso e organizzato numerose iniziative di comunicazione in materia di benessere degli equidi, tra cui convegni e workshop e ha elaborato numerose brochure e opuscoli informativi. Infatti, tra i compiti del Ministero risulta essere punto cardine la promozione di programmi di informazione e di educazione finalizzati al rispetto degli animali e la tutela del loro stato di benessere come stabilito dall’art.7 dell’Accordo Stato-Regioni e Province Autonome del 6 febbraio 2003 in materia di benessere degli animali da compagnia e di pet therapy.
Questa pubblicazione, frutto della collaborazione con il Dipartimento di Scienze veterinarie dell’Università degli Studi di Messina, nasce dall’esigenza di fornire corretti indirizzi di gestione del puledro che si riverberano sul benessere del cavallo adulto, considerando anche che nel panorama nazionale del settore equestre non è presente una compiuta trattazione dei principi di gestione, educazione e allenamento del puledro.
Il testo, utilizzando un linguaggio diretto ed efficace e coniugando informazioni tecnicoscientifiche a un linguaggio visivo con l’ausilio di materiale fotografico dettagliato, rappresenta un utile strumento per tutti gli addetti del settore.

Secondo Anmvi (Associazione nazionale medici veterinari italiani), la pubblicazione (23 pagine compresa la bibliografia) sarebbe un unicum in Italia. Infatti non esisterebbe una precedente trattazione dei principi di gestione, educazione e allenamento del puledro. Nel testo, preceduto da un’introduzione generale che presenta il puledro e le sue caratteristiche, è descritta anche l’influenza dell’attività locomotoria sullo sviluppo del tessuto ostearticolare.

Per scaricare il quadreno tecnico del Ministero della Salute Principi di gestione del Puledro CLICCA QUI