ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
Felicissimi x 2di Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover Cavallo Magazine ottobre 2025 432
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Ad Augusta il secondo concorso di “Visione federale” in Sicilia IMG 9810 Il Tecnico Giorgio Masiero sarà presente ad Augusta presso gli impianti dell'Adim in qualità di osservatore per la Federazione Italiana Sport Equestri
    • 2028: Santa Anita si avvicina Benjamin ClarkFei Secondo il course designer Alec Lochore, il cross del completo olimpico di Los Angeles 2028 sarà tutt'altro che una corsa in piano...
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Ad Augusta il secondo concorso di “Visione federale” in Sicilia IMG 9810 Il Tecnico Giorgio Masiero sarà presente ad Augusta presso gli impianti dell'Adim in qualità di osservatore per la Federazione Italiana Sport Equestri
    • 2028: Santa Anita si avvicina Benjamin ClarkFei Secondo il course designer Alec Lochore, il cross del completo olimpico di Los Angeles 2028 sarà tutt'altro che una corsa in piano...
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Cultura equestre | Quanto costa veramente la Fast Fashion?

Quanto costa veramente la Fast Fashion?

Fast Fashion, Sostenibilità e Cavalli: quale è il vero prezzo degli indumenti che indossiamo? L'impatto sociale e ambientale della moda è planetario: uomini e cavalli uniti nella folle corsa distruttiva della fast fashion.

17 Marzo 2024
di Monica Ciavarella
Quanto costa veramente la Fast Fashion?

Bologna, domenica 17 marzo 2024 – Si dice che le donne amino quello che comprano, ma odino i due terzi di ciò che hanno nei loro armadi. Soffermiamoci per un attimo a pensare al sistema della fast fashion in cui siamo immersi e daremo inevitabilmente ragione a Mignon McLaughlin.
100 miliardi di indumenti vengono prodotti annualmente, di cui ben 3 pezzi su 5 finiscono entro l’anno nelle discariche. Il vero prezzo di un indumento non è sul cartellino. Il costo di una camicia di cotone è quello dei 15 kg di emissione di anidride carbonica necessari per attraversare cinque Paesi prima di arrivare al consumatore. Un albero impiega 40 anni ad assorbire 15 kg di anidride carbonica. La moda sta correndo una folle maratona alla velocità di un centometrista.
Come potrete immaginare, oggi non vogliamo parlare del legame tra la moda e tutto ciò che rappresenta il cavallo: forza, bellezza e libertà. Vi chiederete, quindi, quale altra relazione possa esistere tra la moda ed i cavalli. Effettivamente, l’unico collegamento evidente tra questi due mondi distanti, ma così vicini, è solo simbolico: sono uno l’Eco dell’altro.
Ma, come sappiamo, Eco rappresenta la storia di un amore struggente, che lentamente avvelena e distrugge. Una distruzione questa che rivediamo quotidianamente nell’impatto a livello planetario della fast fashion, dove la contaminazione del suolo, il consumo di acqua, l’agricoltura OGM impiegata per la produzione del cotone, l’inquinamento delle falde acquifere, sono la faccia oscura di una medaglia che vede solo il 2% dei suoi lavoratori accedere a un salario minimo dignitoso per la sopravvivenza. E insieme a queste persone, lavorano, inevitabilmente, anche i cavalli.
Il contributo dei cavalli è davvero importante, se si pensa che dietro al luccichio dei nostri capi firmati, ci sono i Paesi del Terzo Mondo, dove il lavoro animale rimane ancora un contributo centrale per la vita. Sono ben 600 milioni le persone che tutt’oggi vivono grazie al lavoro quotidiano di equidi (cavalli, muli e asini); inutile dire che per la maggior parte di questi cavalli, il benessere animale, come noi lo intendiamo, non sia neanche lontanamente contemplato.
Da dove ci provengono questi dati? Dalla Fondazione “The Brooke Hospital For Animals”, fondata da una donna, Dorothy Brooke per l’appunto, che ebbe il coraggio di non volgere lo sguardo da un’altra parte ma di assumersi la responsabilità di ciò che si trovò davanti agli occhi quando arrivò al Cairo, nel 1934.
1934 – 2024, sono passati 90 anni, ma il lavoro iniziato da Dorothy Brooke continua, dopotutto gli ideali sono la più bella forma di immortalità concessa all’uomo. Oggi sono più di un milione e mezzo i cavalli lavoratori dei Paesi del Terzo Mondo a cui questa Fondazione è riuscita a garantire una forma di tutela e benessere animale.
“Qui, in Egitto, ci sono ancora molte centinaia di vecchi cavalli militari venduti alla fine della guerra. Ormai hanno tutti più di vent’anni e dire che la maggior parte di loro abbia attraversato un periodo molto difficile è un eufemismo”
Sono queste le parole con cui Dorothy scriveva sul “The Morning Post” per sensibilizzare le persone alla causa dei cavalli da guerra britannici abbandonati in Egitto e rivenduti a basso prezzo come cavalli da lavoro: “Coloro che amano veramente i cavalli – e che si rendono conto di cosa può significare essere molto vecchi, molto affamati, assetati e molto stanchi, in un paese dove il lavoro duro e incessante deve essere svolto in un gran caldo – invieranno contributi per aiutare a donare una fine misericordiosa per i nostri poveri vecchi eroi di guerra, e gli saremo estremamente grati”.
Questi cavalli non erano solo cavalli da guerra, erano prima di tutto dei cavalli che avevano duramente lavorato, prima per l’esercito britannico, poi per chi li aveva acquistati.
Non girarsi dall’altra parte, questo è l’ideale che guida anche un’altra donna, molto distante nel tempo da Dorothy Brooke, ma anche lei inglese, a cui è stato assegnato il premio di miglior stilista emergente dal British Fashion Council e Vogue: Amy Powney, direttrice creativa del brand di moda: Mother of Pearl.
Questa giovane stilista ha deciso di non accettare le crudeli e disumane dinamiche della fast fashion. Ha deciso di assumersi la responsabilità etica, sociale ed ambientale della lunga filiera che precede la creazione delle sue collezioni. I capi che realizza devono essere fatti con tessuti che provengano da realtà sostenibili a livello ambientale e sociale, dove gli animali vengono rispettati.
Il suo è stato un percorso molto difficile e lungo, che non trova, per ovvie ragioni, l’appoggio che tante multinazionali e famosi brand della fast fashion, ma è arrivato ugualmente alla sua realizzazione. Non è un caso quindi che per la presentazione della sua ultima collezione sia stata scelta una campagna promozionale improntata sui cavalli, insieme alla collaborazione con la fotografa Mary McCartney. Ma non è tutto, è stato scelto di mettere all’asta gli scatti fotografici così da poterne devolvere il ricavato per la realizzazione del progetto Real Horse Power, in collaborazione con MIND. Real Horse Power è un’iniziativa volta all’assistenza psicoterapica di bambini e giovani proprio attraverso il rapporto con i cavalli.
In questo nostro mondo, dominato da tutto ciò che è fast, il cui valore di ogni cosa termina nel momento stesso in cui un desiderio o un capriccio vengono soddisfatti, ci dimentichiamo spesso che la maggior parte delle cose che utilizziamo e indossiamo, vengono realizzate in Paesi che ancora sussistono grazie a quella che potremmo letteralmente definire come la “Real Horse Power”.
Dietro a ciò che troppo frettolosamente etichettiamo come “sostenibilità sociale e ambientale”, ci sono non solo lo sfruttamento intensivo e distruttivo di ambiente e persone, ma c’è anche quello dei cavalli. E se la filiera della moda non riesce e non vuole rispettare i diritti umani basilari della società moderna per amore di uno scellerato profitto immediato, come possiamo pensare che vengano trattati i cavalli?
La verità è che la fast fashion è una delle realtà più distruttive del pianeta. Disinteressarsi, girarsi dall’altra parte, è la più grave forma di responsabilità.

Tags: amy powney brand fashion brooke cavalli cavallo cavallo magazine couture cronaca dorothy brooke fashion fashion system fast fashion france horse horse power mary mccarteny mind moda notizie people people & horses storia uk vogue
Articolo Precedente

Nations Cup: Italia ancora seconda dopo il Cross Country.

Prossimo Articolo

Corse clandestine: proviamo a cambiare prospettiva

Della stessa categoria ...

Sindrome post traumatica: anche nei cavalli?
Etologia & Benessere

Sindrome post traumatica: anche nei cavalli?

17 Febbraio 2026

I wild catturati o i cavalli maltrattati come i reduci delle guerre: anche loro possono essere vittime del post-traumatic stress...

di Liana Ayres
Il  cavallo Mongolo: un guerriero dal cuore gentile
People & Horses

Il cavallo Mongolo: un guerriero dal cuore gentile

17 Febbraio 2026

Nel territorio compreso tra Russia e Cina – un milione e mezzo di chilometri quadrati di praterie e deserti –...

di Maria Cristina Magri
Peta: un emoticon per riflettere
People & Horses

Peta: un emoticon per riflettere

16 Febbraio 2026

Un emoticon vale più di mille parole e quello del cavallo che soffre fa indubbiamente riflettere. A chiederlo è Peta

di Liana Ayres
CavallinCittà Arezzo: la 15ª edizione tra trekking, spettacoli e tradizione
Turismo equestre

CavallinCittà Arezzo: la 15ª edizione tra trekking, spettacoli e tradizione

17 Febbraio 2026

Dal trekking verso il centro storico alla grande sfilata finale: quello del 16 e 17 maggio sarà un weekend tra...

di Redazione Cavallo Magazine
Carnevale di Ivrea, ufficiale a terra: ma poteva andare molto peggio
cronaca

Carnevale di Ivrea, ufficiale a terra: ma poteva andare molto peggio

13 Febbraio 2026

Attimi di tensione durante la tradizionale sfilata dello Stato Maggiore del Carnevale di Ivrea: un ufficiale disarcionato, nessuna conseguenza grave....

di Maria Cristina Magri
Corleone a colori: lo Storico Carnevale a Cavallo
Eventi

Corleone a colori: lo Storico Carnevale a Cavallo

12 Febbraio 2026

Una sfilata che unisce tradizione, identità e rispetto per il cavallo: lo Storico Carnevale a Cavallo di Corleone racconta una...

di Maria Cristina Magri
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Ad Augusta il secondo concorso di “Visione federale” in Sicilia

Ad Augusta il secondo concorso di “Visione federale” in Sicilia

18 Febbraio 2026
2028: Santa Anita si avvicina

2028: Santa Anita si avvicina

18 Febbraio 2026
I grandi cavalli italiani: Posillipo

I grandi cavalli italiani: Posillipo

18 Febbraio 2026
Sindrome post traumatica: anche nei cavalli?

Sindrome post traumatica: anche nei cavalli?

17 Febbraio 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce
© 2025 All right reserved MONRIF NET S.r.l. – P.Iva 12741650159 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP