Salto Oltre il Muro riparte alla grande

Inaugurazione, il 4 ottobre, della nuova sede a Zanica della storica Associazione Salto oltre il Muro. Intervengono Luca Moneta e Giulia Gaibazzi

Disegno eseguito da uno dei detenuti che ha lavorato in scuderia con Asom

Bologna, 6 settembre 2021 – La storica associazione Salto Oltre il Muro, la prima a portare i cavalli in carcere a Bollate, dall’inizio di questa estate ha una nuova casa. Lasciata la struttura dell’istituto di pena milanese, l’Asom capitanata dall’instancabile Claudio Villa ha fissato la nuova base a Zanica, in provincia di Bergano. E continua a portare avanti la propria attività in ambito sociale in favore di persone e cavalli. Ad ospitarla è il Centro Ippico La Rosa Bianca. E ora che le vacanze sono alle spalle, è venuto il momento per una inaugurazione come si deve.

Così l’appuntamento è per il 4 ottobre. Per una inaugurazione che, come in tutte le attività dell’associazione, porta con sé valori aggiunti.

Nella giornata scelta per salutare vecchi e nuovi amici a Zanica, si è infatti pensato di organizzare una ‘finestra’ dedicata al rispetto. Quello più generale e quello per il cavallo in particolare.

Per dare una mano a Claudio Villa e alla sua associazione si sono messi a disposizione Luca Moneta e Giulia Gaibazzi, per ua giornata di sicuro spessore.

Ecco il programma di massima della giornata-evento.

Si comincia con il ritrovo alle 9,15 e il benvenuto del presidente Villa che illustrerà e racconterà la filosofia di Salto Oltre il Muro.

Alle 10,30 toccherà a Luca Moneta che affronterà il tema dell’approccio in libertà con il cavallo nel tondino. Si parlerà anche del Luca Moneta Horsemanship come metodo applicato allo sport.

Dopo aperitivo, pranzo al sacco o in agriturismo, alle 14,30 sarà la volta di Giulia Gaibazzi che spiegherà come usare corda e capezza quali strumenti di comunicazione gentile ed efficace con il cavallo.

La giornata è a offerta libera per Asom, con un minimo di 10 euro per uditore e 50 euro per chi partecipa con il proprio cavallo.

Per ottimizzare tempi ed interventi sono ammessi tre binomi, con priorità per quelli che porteranno il maggior numero di auditori.

L’inaugurazione, con il proprio palinsesto didattico, è anche un modo per Asom di raccogliere fondi per le proprie attività, quindi l’invito è a una generosa partecipazione.

Riassumendo, segnatevelo in agenda. Associazione Oltre il Muro, 4 ottobre a Zanica. Presso il Centro Ippico La Rosa Bianca, in via Crema 18/A

Dettagli tecnici

Chi intende partecipare con il proprio cavallo o aderire alla giornata può rivolgersi a Giulia Gaibazzi scrivendo a giulia.gaibazzi@yahoo.it

La prenotazione alla giornata sarà validata dal versamento sul conto dell’Associazione Salto Oltre il Muro Asd Onsul IT85A0306909606100000166718. Copia del versamento va inviato, con nome e cognome del partecipante a info@asomonlus.it

Per Asom Onlus CLICCA QUI