Occhio al lattice: forse può indurre allergia e asma nei cavalli

Secondo una ricerca dell’Università di Nottingham il lattice potrebbe indurre forme anche gravi di allergia e asma nei cavalli

Bologna, 18 dicembre 2019 – Secondo una ricerca voluta dalla dalla Morris Animal Foundation svolta dai ricercatori della Royal Agricultural University di Nottingham, in Gran Bretagna, sembra che  l’esposizione al lattice possa creare gravi danni all’apparato respiratorio dei cavalli fino causare forme di asma anche gravi.

Citiamo testualmente dal sito di Notizie scientifiche, di cui riportiamo qui gli approfondimenti:

“…Gli stessi ricercatori, secondo i quali comunque ulteriori indagini andranno fatte, il lattice stesso potrebbe inoltre essere uno dei principali responsabili tra gli allergeni dell’asma equino grave (severe equine asthma, sEA), un grave disturbo dell’apparato respiratorio dei cavalli che al momento vede opzioni terapeutiche limitate. Lo studio, pubblicato su Scientific Reports, si è basato sull’analisi di quasi 400 tra estratti e proteine varie collegate all’ambiente equino e sulle analisi di vari campioni di sangue di 138 cavalli provenienti da Francia, Stati Uniti, Svizzera e Canada. I ricercatori hanno confermato che allergeni “classici” come polline, muffe e sostanze provenienti dagli insetti sono coinvolti nella sEA ma la scoperta più sorprendente è relativa al fatto che anche il lattice di gomma naturale può avere un ruolo in questa malattia”.

Continua poi il resoconto della ricerca: “…quattro dei cinque allergeni più significativi collegati a questa malattia dei cavalli erano rappresentati da proteine del lattice (il quinto era una proteina di Aspergillus fumigatus, un fungo di cui comunque già si conosceva il suo collegamento con la sEA)”.

Il commento di Samuel White, professore della Nottingham Trent University e primo autore dell’articolo scientifico: “La ricerca fino ad oggi ha generalmente implicato la presenza di funghi e batteri come allergeni predominanti associati alla sEA, quindi questo è stato un po ‘inaspettato. Avremo bisogno di saperne di più su come questi allergeni influenzano i cavalli realmente predisposti, ma evitare gli allergeni in lattice può comunque essere utile”.

Vi state chiedendo quando mai un cavallo incontra il latex in vita sua? imboccature, sottosella, coperte e copertine, paracolpi, stinchiere, cappucci…se vi viene in mente qualcos’altro, aggiungete pure.

Certo, i cavalli che soffrono di questa sensibilità non saranno sfortunati tanto quanto la povera Chanquette