Uisp, Ecopneus e Università di Perugia fanno centro con i webinar

Partecipazione a ranghi larghi per gli incontri sulle ricerche realizzate dal 2015 a oggi. Focus su benessere animale e temi veterinari

Uno dei terreni Ecopneus all'ultima edizione di Fieracavalli

Bologna, 15 gennaio 2021 – Si è recentemente svolto l’ultimo dei quattro appuntamenti con i webinar rivolti agli studenti di veterinaria e organizzati da Uisp , Ecopneus, il Dipartimento di Veterinaria dell’Università – Centro Studi del Cavallo Sportivo dell’Università di Perugia e con il patrocinio della Società Italiana di Clinica Medica Veterinaria (SICLIMVET).

Oltre 200 studenti hanno aderito inizialmente ai 4 appuntamenti formativi, provenienti da ben 9 università italiane, Perugia, Bari e Napoli in primis, ma anche da Torino, Bologna, Camerino, Teramo, Milano e Sassari a riprova dell’interesse suscitato dagli argomenti.

L’attenzione alla salute e al benessere è un valore che Uisp – Unione Italiana Sport per Tutti – condivide con Ecopneus, società consortile senza scopo di lucro che si occupa della raccolta, trattamento e recupero degli pneumatici fuori uso (PFU) e della promozione delle applicazioni della gomma riciclata nello sport.

Una partnership iniziata nel 2015, impostata da subito su studi e ricerche sulle caratteristiche positive delle pavimentazioni in PFU nella pratica sportiva.

La collaborazione con il Dipartimento di Veterinaria dell’Università di Perugia ha investigato, nel corso di questi anni, sulle applicazioni in PFU per l’equitazione, in particolare sulle patologie indotte, la salvaguardia dell’ambiente e la sicurezza degli operatori, studi orientati alla tutela della salute di cavalli e cavalieri e di coloro che ogni giorno svolgono attività equestri.

La ricchezza delle informazioni e dei dati scaturiti dai risultati dagli studi di ricerca universitaria e da Ecopneus, ha permesso di dare un quadro approfondito e ricco di informazioni rilevanti per il benessere degli animali e dell’individuo sotto diversi aspetti ai giovani futuri veterinari, ai quali al termine del test è stato inviato assieme all’attestato di partecipazione per l’acquisizione del CFU, anche il dossier con tutte le ricerche a cura di Ecopneus.

Nelle dichiarazioni finali, Giovanni Corbetta, direttore generale Ecopneus si è mostrato molto soddisfatto di questa iniziativa: «Siamo stati compagni in questo viaggio particolare che si è rivelato vincente: confermiamo il nostro impegno a continuare a lavorare per il benessere degli animali e in particolare dei cavalli».