Anamf, il Murgese ritorna in Germania!

Con Anamf, “Il Nero Luminoso”, la ASD il Piccolo Ranch e la Cavalcata di Sant’Oronzo  i Cavalli Delle Murge prendono parte alla Messe Friedrichshafen

Anamf e i suoi Murgesi sono qui!
Bologna, 16 febbraio 2024 – Non è bastata Offenburg lo scorso agosto, no.

Adesso Anamf ha portato i suoi rappresentanti a “Pferd Bodensee”, l’importante manifestazione equestre a Messe Friedrichshafen, sul Lago di Costanza.

La delegazione di allevatori, con numerosi soggetti, è presente dal 16 al 18 febbraio, in questa bellissima vetrina internazionale, per proseguire nel percorso di promozione del Cavallo Murgese. Con la collaborazione dell’Accademia di Arte Equestre “Il Nero Luminoso” e della ASD il Piccolo Ranch,  i Cavalli Delle Murge prendono parte al Galà e riscuotono, ancora una volta, grande attenzione da parte di appassionati e tecnici. Grazie anche all’interessamento della referente tedesca Tanja Huber, particolare interesse stanno suscitando i puledri destinati alla vendita, con continui contatti da parte degli interessati.

Noi li abbiamo visti anche al Galà d’Oro Arté dell’ultima Fieracavalli Verona, la numero 125.

Tutti i cavalli delle Murge portati da A.n.a..m.f.: con i colori squillanti e le bardature storiche della Cavalcata di Sant’Oronzo, con la capacità di trascinare di Francesco Calisi e gli altri amici de Il Nero Luminoso. 

E ci portiamo ancora nel cuore la profondità negli occhi di Grecale delle Murge, il grigio ferro testa di moro che nel  Gala’d’Oro Arté ‘interpretava’ il cavallo dell’ambulanza nel quadro interpretato dal Nero Luminoso.

“Abbiamo avuto l’onore di interpretare e mettere in scena un bellissimo dipinto di Giovanni Fattori, emozionante per il suo messaggio , la misericordia in guerra.. La battaglia di Magenta”, Francesco Calisi

La scena era quella di un campo di battaglia, attorno nell’aria ti accarezzavano gli accenni di un inno di Mameli arrangiato libero, largo, come fosse appena ricordato,

Ufficiali fieri sui loro cavalli di carica (anche loro Murgesi, ovviamente) attorno raccontavano la battaglia, i feriti, i morti.

E Grecale delle Murge fermo, serio, immobile a guardarsi attorno: come se solo lui si rendesse conto dell’assurdità della guerra, di quella guerra e di tutte le altre.

Un quadro bellissimo, struggente.

In Germania tutto sarà colore e tradizione Pugliese: sempre un bello spettacolo.