ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
Felicissimi x 2di Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover Cavallo Magazine ottobre 2025 432
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Padova, il Rifugio Brigante e i suoi vicini rifugio brigante A Villafranca Padovana il Rifugio Brigante, attivo dal 2016 e casa di cinque equidi salvati da un passato difficile, è finito al centro di segnalazioni e proteste da parte di alcuni vicini
    • Corner FZ, italiano vincitore in Gran Premio! Corner FZ OK Il cavallo che ha conquistato la vittoria lo scorso fine settimana nella gara più importante dello Csi a tre stelle spagnolo è stato allevato da Franca Zanetti: ecco la sua storia
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Padova, il Rifugio Brigante e i suoi vicini rifugio brigante A Villafranca Padovana il Rifugio Brigante, attivo dal 2016 e casa di cinque equidi salvati da un passato difficile, è finito al centro di segnalazioni e proteste da parte di alcuni vicini
    • Corner FZ, italiano vincitore in Gran Premio! Corner FZ OK Il cavallo che ha conquistato la vittoria lo scorso fine settimana nella gara più importante dello Csi a tre stelle spagnolo è stato allevato da Franca Zanetti: ecco la sua storia
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Eventi | Città di Castello: un messaggio di inclusione

Città di Castello: un messaggio di inclusione

Alla 54^ Mostra Nazionale del Cavallo, 7-8 settembre, accanto a spettacoli e al caleidoscopico palinsesto di attività con i cavalli, spazio anche per il paradriving, portabandiera dell'inclusione

29 Agosto 2024
Comunicato Stampa
Città di Castello: un messaggio di inclusione

Bologna, 29 agosto 2024 – “Gli sport equestri sono un potente strumento di inclusione sociale, che permette alle persone con disabilità di superare le barriere culturali e fisiche che incontrano troppo spesso nella quotidianità”.

È questo uno dei messaggi che passerà attraverso la narrazione della 54^ Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello che per il 5-7 settembre mette in programma un suggestivo viaggio in carrozza dal santuario francescano della Verna fino a Città di Castello, portando sotto ai riflettori il paradriving.

L’itinerario dell’inclusione

Giovedì 5 settembre una comitiva composta da persone con disabilità e persone normodotate alla guida di attacchi speciali trainati da pariglie di cavalli partirà dal santuario della Verna per raggiungere sabato 7 settembre il parco Langer in occasione della cerimonia di inaugurazione della Mostra Nazionale del Cavallo, in programma alle ore 10.00.

Grazie al progetto patrocinato dal Comitato Regionale FISE Umbria, dal Comitato Italiano Paralimpico Umbria, dall’Associazione Allevatori Umbria e Marche, dall’USL Umbria 1 e realizzato da Scuderia Valmarino di Corciano, Laboratorio Terrarte, Comunità Capodarco di Perugia Onlus, Opera Don Guanella Centro Sereni, per due giorni il pubblico della manifestazione potrà conoscere e apprezzare la straordinaria realtà del Paradriving.

Dopo l’arrivo a Città di Castello, gli equipaggi formati da tecnici specializzati e certificati da enti sportivi equestri nazionali e da persone con disabilità attraverseranno il centro storico, unendosi alla sfilata dei cavalieri, delle amazzoni e degli artisti della Mostra del Cavallo in programma sabato 7 settembre alle ore 18.00.

Nella giornata di domenica anche le persone con disabilità che vivono in Altotevere avranno la possibilità di mettersi alla prova su una carrozza grazie al coinvolgimento delle cooperative Asad e La Rondine, all’Associazione Italiana Persone Down, al Dipartimento Salute Mentale e al Servizio Disabili Adulti dell’Usl Umbria 1 e all’associazione Il Mosaico.

«Sarà il modo in cui la nostra manifestazione lancerà dall’Umbria, terra di San Francesco, il messaggio di inclusione sociale più forte: quello che tutte le creature, persone e animali, devono essere rispettate e hanno diritto alle stesse opportunità» hanno dichiarato il presidente dell’Associazione Mostra Nazionale del Cavallo Marcello Euro Cavargini e la vice presidente Mirella Bianconi, presidente di FISE Umbria, insieme ai consiglieri Daniela Brodi, Camillo Massetti, ai soci Mirko Tacchini e Mauro Cucchiarini e al collaboratore tecnico Michele Tavanti .

«Abbattiamo barriere e assicuriamo eque opportunità»

«Inclusione e disabilità saranno al centro di queste edizione della manifestazione, perché vogliamo contribuire al cambio culturale necessario per fare in modo che le differenze siano accettate e vengano abbattute le barriere che impediscono alle persone con disabilità di avere le stesse opportunità delle altre» hanno evidenziato i responsabili dell’associazione Mostra Nazionale del Cavallo  al cospetto della rappresentante dell’AIPD Tiziana Pescari, che ha ringraziato per l’opportunità di partecipare alla Mostra del Cavallo offerta alle persone che fanno parte del sodalizio e ha indicato il valore straordinario e fondamentale del messaggio di inclusione e vicinanza che darà la manifestazione a tante famiglie.

A rimarcare l’impegno della FISE per favorire la pratica sportiva delle persone con disabilità, sottolineando le capacità sorprendenti che chi è stato meno fortunato esprime a contatto con i cavalli e i grandi benefici di questa relazione, è stata Andrea Schulz, istruttrice di attacchi e tecnico per lo sport integrato e il Paradriving.

«Noi possiamo realizzare strade e palazzi, ma qui ci sono veri costruttori, quelli che costruiscono i cuori, che si adoperano realmente per il bene del prossimo, per aiutare chi è più in difficoltà e le loro famiglie: queste persone meritano un grande plauso e tutto il nostro sostegno», ha dichiarato il sindaco Luca Secondi.

«Parlare del valore dell’inclusione e dare risalto alla condizione delle persone con disabilità all’interno di una manifestazione importante come la Mostra del Cavallo – ha osservato il primo cittadino – è un bellissimo valore aggiunto, che è frutto della sensibilità di chi la organizza e che come amministrazione apprezziamo molto, perché in tutto ciò che facciamo al governo della città cerchiamo di abbattere barriere e assicurare le stesse opportunità a tutte le persone, senza lasciare indietro nessuno».

Il tema del viaggio

Oltre a quello dei paradriver, la Mostra Nazionale del Cavallo conquisterà gli appassionati anche con un altro viaggio. Si tratta del giro del mondo alla scoperta delle nazioni custodi delle più antiche e spettacolari tradizioni equestri nel quale Nico Belloni, maestro dello show a cavallo da sempre innamorato di Città di Castello, guiderà il pubblico del gala serale della manifestazione, in programma sabato e domenica alle ore 21.00.

Messina

«Con ‘Notti magiche per sognare e viaggiare’ gli spettatori saranno accompagnati attraverso la Grecia, la Francia, la Spagna, i Paesi dell’Est e del Nord Europa, l’Oceania, fino a raggiungere l’America, con la tradizione country e il fascino di New York sublimati da un racconto che sarà coinvolgente ed emozionante, ma lancerà anche un messaggio di unione tra i popoli», ha spiegato Belloni. «Sogneremo con un racconto semplice della bellezza dell’equitazione, delle meravigliose abilità e tecnica dell’uomo che si sposano con la profonda sensibilità dei cavalli».

Info pratiche

I biglietti per il Gala, in vendita a 10 euro, con ingresso gratuito per i bambini fino a 12 anni e per le persone con disabilità, potranno essere acquistati anche online, prenotando un posto in anticipo sulla piattaforma Liveticket.

Per le informazioni sugli eventi in programma e sulle modalità di accesso alla Mostra Nazionale del Cavallo CLICCA QUI

Tags: città di castello fiera paradrining spettacolo
Articolo Precedente

Carne di ‘cavallo ignoto’

Prossimo Articolo

Disoccupati e inoccupati: una chance con i cavalli

Della stessa categoria ...

Verso Aachen 2026: diversi modelli di sostegno economico
Sport

Verso Aachen 2026: diversi modelli di sostegno economico

25 Gennaio 2026

Non in tutti i Paesi lo sport equestre riceve un supporto federale consistente, spesso le donazioni private sono indispensabili.

di Serena Scatolini Modigliani
Sardegna, a Ozieri convegno sul cavallo atleta
Eventi

Sardegna, a Ozieri convegno sul cavallo atleta

24 Gennaio 2026

Il Cavallo Atleta: Prospettive, Tutele e Normativa – Un Futuro Sostenibile per lo Sport Equestre, il convegno a Ozieri

di Redazione Cavallo Magazine
Pony Series: i campioni di domani
Junior

Pony Series: i campioni di domani

24 Gennaio 2026

Un circuito dedicato ai bambini e alle famiglie, unendo sport, educazione e inclusione: la Superfinal, gratuita e in un contesto...

in collaborazione con Hermada Equestrian Center
All for the Horses Expo 2026 a Ocala (USA)
Eventi

All for the Horses Expo 2026 a Ocala (USA)

23 Gennaio 2026

Nell'Arena 5 Indoor del World Equestrian Center di Ocala, dal 13 al 15 febbraio

di Serena Scatolini Modigliani
Longines League of Nations™ 2026
Sport

Longines League of Nations™ 2026

23 Gennaio 2026

Torna il Brasile, Italia confermata tra le migliori dieci

di Serena Scatolini Modigliani
Il presidente Fise Marco di Paola in visita da Croceri Farm
Federazione Italiana Sport Equestri

Il presidente Fise Marco di Paola in visita da Croceri Farm

22 Gennaio 2026

Un magnifico spazio dedicato alla promozione del benessere animale e dell’horse lifestyle: Marco di Paola in visita con Armando Di...

di Redazione Cavallo Magazine
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Padova, il Rifugio Brigante e i suoi vicini

Padova, il Rifugio Brigante e i suoi vicini

27 Gennaio 2026
Corner FZ, italiano vincitore in Gran Premio!

Corner FZ, italiano vincitore in Gran Premio!

26 Gennaio 2026
Buona vita Quaker

Buona vita Quaker

26 Gennaio 2026
Pop Mart: giochiamo con l’anno del cavallo

Pop Mart: giochiamo con l’anno del cavallo

26 Gennaio 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce
© 2025 All right reserved MONRIF NET S.r.l. – P.Iva 12741650159 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP