No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

Magica Piazza di Sienadi Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Verona, l'Equivia dei Forti adesso è completa Presentato il nuovo percorso di 16 km che completa l’Equivia dei Forti, che permette di scoprire il territorio veronese in sella
    • Il secondo giorno di Royal Ascot Sul mercoledì delle Prince of Wales's Stakes, corsa vinta da Ombudsman, è calata l’ombra dello scoramento per la morte della 2 anni Harry’ Girl
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Verona, l'Equivia dei Forti adesso è completa Presentato il nuovo percorso di 16 km che completa l’Equivia dei Forti, che permette di scoprire il territorio veronese in sella
    • Il secondo giorno di Royal Ascot Sul mercoledì delle Prince of Wales's Stakes, corsa vinta da Ombudsman, è calata l’ombra dello scoramento per la morte della 2 anni Harry’ Girl
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Eventi | Cremona: i mille modi per divertirsi in fiera

Cremona: i mille modi per divertirsi in fiera

Il week-end al Salone del Cavallo Americano è un must per il divertimento in famiglia. Un'occasione per vivere il mondo western in tutte le sue sfaccettature

22 Maggio 2025
di Redazione Cavallo Magazine
Cremona: i mille modi per divertirsi in fiera

Il week-end al Salone del Cavallo Americano è un must per il divertimento in famiglia. Non solo saranno sul palco a pieno ritmo per tutte e tre le giornate le gare western più spettacolari, quelle che stilizzano il vero lavoro dei cowboys con il bestiame come il cutting e il team penning, ma vi sarà anche tanto intrattenimento a tema.

Novità dell’edizione 2025 sono le rievocazioni di grandi film western ma anche di fumetti famosi messe in scena dal duo “Gringos” nel padiglione 4. Da un’idea di Maurizio Migliore, e dalla sua passione sfrenata per tutto ciò che è western, nasce questo show che rievoca fedelmente scene di grandi classici western, con audio – dialoghi e colonne sonore – originali e naturalmente sparatoria finale. «Sono scene intramontabili», spiega Migliore, «come quelle tratte da Wincester ‘73 con James Stewart, o da Pat Garrett e Billy the Kid con le colonne sonore di Bob Dylan». E poi da Per un pugno di dollari (curiosità: la piastra di metallo è identica a quella originale indossata da Clint Eastwood sotto al poncho perché il fabbro romano che la costruì per il film ha fornito a Maurizio tutti i dettagli per replicarla), da Lo chiamavano Trinità – messa in scena per la prima volta nel 2016 in omaggio alla scomparsa Bud Spencer – o, avvicinandosi ai giorni nostri, quella tratta da Ritorno al Futuro III. Ma l’omaggio dei Gringos si estende anche anche al fumetto western più longevo d’Italia (esiste dal 1948), Tex Willer: con la scena del duello di Tex contro El Muerto reso celebre dalla iconica trasmissione anni Settanta Gulp! Fumetti in TV.

L’abbigliamento, i cinturoni in doppio cuoio, così come le armi dei Gringos, sono molto fedeli agli originali ma gli spari sono naturalmente a salve. Fanno ugualmente parecchio rumore: è quindi sconsigliato assistere con i propri cani, ed è bene preparare i bambini, i quali peraltro si divertiranno tantissimo!

Tutti i materiali di scena sono studiati e costruiti personalmente da Migliore, con una maniacale attenzione alla fedeltà con gli originali: le lapidi del vecchio cimitero riprodotte esattamente come nel fumetto di Tex, le scatole delle munizioni di allora, il quotidiano stampato con i caratteri dell’epoca, le banconote di identica misura e perfino la bottiglia di whisky e le carte da gioco, tali e quali a quelle di allora ma “griffate” Gringos Live Western Show. Sarà anche possibile farsi qualche divertente selfie con questi oggetti presso il gazebo dei Gringos nello stesso padiglione 4.

Nel padiglione 2 i bambini ritroveranno il villaggio indiano di Tatanka con tutte le sue divertenti attività. Il portale d’ingresso è dominato da due veri teschi con corna stile canyon e poi ecco i tepee – le tende indiane: come negarsi un selfie al loro interno? – le statue raffiguranti i nativi, le sagome di indiani e cowboys dove infilare la testa per una foto ricordo, le pelli di bisonte, il trespolo del bivacco che regge il pentolone dei fagioli e molto altro.

E poi, naturalmente, Baby West: lo spazio dedicato ai giochi, dove i più piccoli troveranno ad attenderli, fra l’altro, il divertente “pollo-canestro” e la zona del tiro con l’arco (a ventosa…).

Domenica 25, in tarda mattinata, entreranno in scena nella grande arena ovale del padiglione 3 anche le “sparatorie” tra buoni e fuorilegge, questa volta in forma di una vera e propria competizione: una scenografica e divertente gara di Cowboy Shooting, preceduta da una sfilata dei concorrenti a cavallo. La gara è a tempo: si devono superare in sella alcune difficoltà di un percorso delimitato da boe e paletti, ma si devono anche centrare alcuni bersagli sparando con una fedele replica del mitico revolver dei cowboy, dei cacciatori di taglie e dei banditi del Vecchio West, la Colt Peacemaker del 1873, unica “arma” consentita in questa gara. Nei giorni precedenti, presso lo stand del Cowboy Shooting – padiglione 2, accanto all’Indian Village – tutti potranno cimentarsi in una prova di tiro, maneggiando in sicurezza la famosa Colt e sparando alla sagoma domotica di un temibile fuorilegge del West.

Anche per l’edizione 2025 del Salone, gli appassionati di ballo country potranno scatenarsi su una delle piste in legno più grandi d’Europa, attiva senza interruzioni per tutta la giornata e fino a tarda notte. Nel padiglione 1 della fiera cremonese si ritrovano da sempre scuole e ballerini provenienti da tutta Italia, e quest’anno sono attesi circa 4.800 partecipanti nei tre giorni di festa.

Ma anche chi non ha mai mosso un passo di line dance avrà la possibilità di imparare semplici coreografie seguendo gli animatori e gli insegnanti di ballo che si alterneranno per mantenere alta l’energia e far conoscere i vari stili. Saranno ben 37 Dj a selezionare il miglior country sound per quasi 40 ore in cui la musica e il divertimento non mancheranno mai, con la pista aperta non stop dalle 9:30 fino alle 23:30 (domenica fino alle 18:00).

Gironzolare per gli stand della fiera, diffusi su ben 14.500 metri quadrati di area commerciale, portandosi a casa qualche oggetto curioso o capo di abbigliamento dal sapore squisitamente country completerà il divertimento. E quando ci viene fame? C’è l’ampia e varia area food all’aperto, con sette banchi street-food, due gelaterie e un ottimo birrificio artigianale: si mangia e si brinda ascoltando dal vivo le cover country più famose dalla bella voce di Ally Joyce; all’interno dei padiglioni invece il ristorante self-service, la pizzeria e due bar oltre a molti stand commerciali che offrono degustazione di vini e stuzzichini. Novità assoluta dell’edizione 2025: la Cicchetteria Veneziana. I cicchetti, fettine di pane guarnite con ingredienti diversissimi di alta qualità, affidati alla fantasia dell’“oste”, sono un simbolo della tradizione culinaria veneta, regione di nascita dell’organizzatore del Salone, Giancarlo Doardo. Detti anche spunciotti, dato che l’unica posata ammessa per portarseli alla bocca è uno stuzzicadente, vengono serviti nelle “ostarie” o “bacari”, locali tradizionali un tempo, oggi vivaci ritrovi per l’aperitivo. I cicchetti serviti alla Cicchetteria Veneziana del Salone si accompagneranno a vini, birre e spiriti selezionati. 

Tags: cavalli Cremona salone del cavallo americano
Articolo Precedente

Marche: a Cantiano la 2° Tappa Masaf

Prossimo Articolo

Quentin Simonet eletto Presidente dell’European Equestrian Federation

Della stessa categoria ...

Verona, l’Equivia dei Forti adesso è completa
Turismo equestre

Verona, l’Equivia dei Forti adesso è completa

19 Giugno 2025

Presentato il nuovo percorso di 16 km che completa l’Equivia dei Forti, che permette di scoprire il territorio veronese in...

di Redazione Cavallo Magazine
D’Amore e di Nebbia, la Sicilia è uno spettacolo
Cultura equestre

D’Amore e di Nebbia, la Sicilia è uno spettacolo

16 Giugno 2025

In scena ad Ambelia la Sicilia, un successo che Giuseppe Cimarosa creato con 80 artisti e 50 cavalli alla Fiera...

di Maria Cristina Magri
Marco Gheza e Ruanda, che non sono mai soli
People & Horses

Marco Gheza e Ruanda, che non sono mai soli

10 Giugno 2025

Una Haflinger di nome Ruanda, un ragazzo che i cavalli li odiava e un fratello che se n'è andato troppo...

di Maria Cristina Magri
Para: l’India in marcia verso Los Angeles
Equitazione paralimpica

I ‘para’ a Los Angeles

6 Giugno 2025

Confermate a Los Angeles le stesse quote di partecipazione di Parigi per il paradressage: 78 presenze e 11 medaglie. Per...

di Redazione Cavallo Magazine
Palio di Siena 2025: tutte le novità
Sport

Palio di Siena 2025: tutte le novità

30 Maggio 2025

Il Comune di Siena definisce regole rigorose per la selezione e la preparazione dei cavalli, con controlli sanitari, prove senza...

di Serena Scatolini Modigliani
Eleganza in carrozza
Eventi

Eleganza in carrozza

29 Maggio 2025

Il X Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione torna alla Reggia di Venaria per due giornate all’insegna dello stile, della...

di Serena Scatolini Modigliani
Prossimo Articolo
Quentin Simonet eletto Presidente dell’European Equestrian Federation

Quentin Simonet eletto Presidente dell’European Equestrian Federation

Articoli correlati

Fieracavalli

Fieracavalli in pillole

Fieracavalli in pillole
Eventi

È tempo di guardare al… Futurity

È tempo di guardare al… Futurity
Fieracavalli

Fieracavalli: un programma che fa solo venire voglia di esserci

Fieracavalli: un programma che fa solo venire voglia di esserci
Sport

L’Europeo degli Haflinger Azzurri: a tutto sport!

L’Europeo degli Haflinger Azzurri: a tutto sport!

In evidenza

Verona, l’Equivia dei Forti adesso è completa

Verona, l’Equivia dei Forti adesso è completa

19 Giugno 2025
Il secondo giorno di Royal Ascot

Il secondo giorno di Royal Ascot

19 Giugno 2025
Palermo, Freedom LZ c’è: e la stanno curando bene

Palermo, Freedom LZ c’è: e la stanno curando bene

18 Giugno 2025
Elisabetta Canalis torna in sella

Elisabetta Canalis torna in sella

18 Giugno 2025
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]

© 2024 All right reserved MONRIF NET S.r.l. – P.Iva 12741650159

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP