I cavalli sono come i bambini. I cavalli non si toccano!

“I cavalli sono come i bambini. I cavalli non si toccano!” l’editoriale di Liana Ayres per Cavallo Magazine di maggio 2017, in edicola a partire dal 27 aprile

Bologna, 27 aprile 2017 – Cavallo Magazine di Maggio 2017 è in edicola a partire dal 27 aprile. Vi proponiamo integralmente l’editoriale di Liana Ayres, Direttore della testata con più di trent’anni di storia.
«I cavalli sono come i bambini. I cavalli non si toccano». Una frase messa lì, dai banchi di Montecitorio, ospite. A scandirla con una solo apparente pacatezza è Giovanna Lami, la ‘mamma’ di Unicka e Vampire Dany, i due fuoriclasse del trotto rapiti oramai da quasi due mesi. Pacatezza solo apparente perché possiamo solo immaginare l’angoscia, forse anche la rabbia che si alternano nell’animo di questa donna; gentile ma appassionatissima. E quindi ancora più colpita nel vivo da un atto criminoso così esecrabile.

E poi Caluso, il misfatto di cronaca nera al vaglio degli inquirenti in cui si mischiano violenza contro gli animali e violenza intesa in senso assoluto. Maltrattamenti, sevizie per le quali i gradi della giustizia sono già all’opera ma che evidenziano maglie troppo larghe di un sistema di tutela che troppo spesso viene delegato solo alla coscienza dei singoli.

Con Cavallo Magazine, ogni mese da oltre trenta anni, abbiamo come obiettivo quello di esibire, in una vetrina privilegiata, la bellezza del cavallo, la ricchezza del rapporto che si può avere con questo animale straordinario. Desideriamo fare sognare chi guarda il nostro mondo da fuori e chi lo vive da appassionato. Purtroppo, di fronte a episodi criminosi di questo genere, il sogno rischia di trasformarsi in un incubo. Brutto, violento come tutti i fatti di cronaca nera dai quali veniamo bombardati. Dai quali spesso cerchiamo rifugio proprio nel rapporto con i nostri cavalli. Non è giusto. È davvero il momento di dire basta. Istituzioni, enti, federazioni hanno insieme a tutti noi il dovere di lasciarci sognare, di tutelare con controlli severi e fitti che il benessere dei cavalli sia rispettato. Anche quando non arrivano dirompenti inchieste televisive. Sempre.

Cavallo Magazine 366 di maggio 2017 è in edicola:
vi potete abbonare a questo link – clicca qui –
oppure è scaricabile in versione smartphone e device vari:
App Store a questo link – clicca qui –
Google play a questo link – clicca qui –