Il nobile delle Murge, nobiltà della Puglia

L’1 e 2 luglio a Masseria di Cristo, a Ruvo di Puglia (Bari) lo spettacolo equestre de Il Nero Luminoso: storia, tradizione, cultura e cavalli Murgesi, ingresso libero e tanta musica 

Bari, giugno 2017 – Franco Calisi con il suo gruppo di spettacoli equestri “Il Nero Luminoso”, di cui è direttore tecnico ed artistico. sta organizzando con il patrocinio di ANAMF la terza edizione de “Il nobile delle Murge, Nobiltà della Puglia” che si terrà alla Masseria di Cristo a Ruvo di Puglia (Ba) l’1 e 2 luglio 2017.

«Siamo nel cuore del Parco nazionale dell’Alta Murgia a soli 10 chilometri dal più bel castello di Federico II, Castel del Monte» ci spiega Calisi «ed è naturale richiamarci anche a questa parte della nostra storia, faremo uno spettacolo in costumi federiciani che si richiamerà all’epoca medioevale. Ma l’altra metà di noi è fatta della nobiltà altrettanto importante delle nostre tradizioni contadine, dei prodotti della nostra terra: saranno due giornate piene di eventi. Il sabato metteremo quindi in scena un musical equestre popolare, con musiche dei Terraross e la recitazione della Compagnia popolare “La Pecheronza” per la ricostruzione storica dell’antica civiltà delle nostre terre, con le sue feste popolari legate al raccolto e in costumi tradizionali; la domenica invece sarà dedicata a Federico II di Svevia, ci esibiremo nello spettacolo in costumi medioevali “I cavalli di Federico II” con la partecipazione degli attori figuranti dell’Associazione Trani Tradizioni. Una occasione unica per far conoscere ai ragazzi la nostra storia e le nostre antiche tradizioni, ancora vive e molto sentite in questi luoghi e di godersi due giornate diverse e all’aria aperta nello straordinario scenario del Parco Nazionale».

Il nobile delle Murge, nobiltà della Puglia sarà  il 1 e 2 luglio 2017 presso la masseria Di Cristo, al km 15 della SP 19 Corato-Poggiorsini per San Magno – ingresso libero, consumazione a pagamento.

Oltre agli spettacoli gare di attacchi di tradizione e di eleganza, battesimo della sella e giochi con i pony.

Col patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Ruvo di Puglia, del Comune di Corato e di Poggiorsini e di ANAMF