ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

EDITORIALE 40 anni a briglie scioltedi Andrea Riffeser Monti
Cavallo Magazine
Cover CM437
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Vejer: una bella Italia in Coppa delle Nazioni ITA OK La rappresentativa azzurra ieri ha portato a termine un’ottima prestazione nella gara a squadre dello Csio a tre stelle spagnolo al cospetto di un gran numero di avversari
    • Fenek, il PSI ungherese che conquistò Vienna e Berlino Emil Adam A fenekpusztai menes Nato nel 1883 nell'allevamento di Fenékpuszta, Fenék conquistò il Derby austriaco e l'Union-Rennen di Berlino, diventando il simbolo della scuderia Festetics. La sua storia rivive nel palazzo di Keszthely, sulle rive del lago Balaton
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Vejer: una bella Italia in Coppa delle Nazioni ITA OK La rappresentativa azzurra ieri ha portato a termine un’ottima prestazione nella gara a squadre dello Csio a tre stelle spagnolo al cospetto di un gran numero di avversari
    • Fenek, il PSI ungherese che conquistò Vienna e Berlino Emil Adam A fenekpusztai menes Nato nel 1883 nell'allevamento di Fenékpuszta, Fenék conquistò il Derby austriaco e l'Union-Rennen di Berlino, diventando il simbolo della scuderia Festetics. La sua storia rivive nel palazzo di Keszthely, sulle rive del lago Balaton
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Eventi | Protagonisti a Eurocheval 2022: i Lipizzani

Protagonisti a Eurocheval 2022: i Lipizzani

Più che l'amore fu la guerra a regalarci, subito dopo la fine del primo conflitto mondiale, 109 preziosissimi cavalli Lipizzani...

25 Agosto 2022
di
Protagonisti a Eurocheval 2022: i Lipizzani

Conversano Lipizza, fo ti Maria Cristina Magri

Offenburg, 25 agosto 2022 – Ebbene sì: a Offenburg fino al 28 agosto ci saranno anche loro a rappresentare i cavalli italiani, perché di diritto ormai ne hanno acquistato il titolo.

Per la precisione due nobili stalloni Lipizzani dal manto grigio: Conversano Orazia e Siglavy Uberta, provenienti dal Crea di Montelibretti che si esibiranno in un carosello a due montati da Alessandro Guerra e Diego Salvati.

Sono due dei Lipizzani allevati al Crea di  Montelibretti: e la loro è una lunga storia, anche d’amore.

A dire la verità più che l’amore fu la guerra a regalarci, subito dopo la fine del primo conflitto mondiale, 109 preziosissimi cavalli Lipizzani.

Vennero consegnati al Regno d’Italia dagli austriaci, come risarcimento per danni di guerra.

In questo primo nucleo erano rappresentate tutte le 6 linee classiche maschili e 13 famiglie femminili sulle 15 esistenti: vennero accolti con tutti gli onori e scrupolosamente custoditi a Lipizza (che tra le due guerre mondiali era territorio italiano), la culla della razza, fino a quando un’altra guerra arrivò a distruggere la tranquillità di uomini e cavalli.

Era il 1943, dopo l’8 settembre la Germania invase il litorale adriatico italiano e quindi anche Lipizza: i tedeschi portarono tutti i cavalli a Hostau, a poca distanza da Praga, e i Lipizzani tornono in Italia solo il 18 novembre del 1947.

Si trattava di una parte di quelli salvati da Patton dopo l’eroico spettacolo di Podhajsky e vennero trattenuti in Italia durante il loro trasferimento per via ferrata verso Lipizza, diventata Jugoslava, mentre transitavano per il Brennero.

Erano meno della metà di quelli requisiti dai tedeschi nel ’43: 5 stalloni, 42 fattrici e 33 puledri.

Come i primi 109 del loro sangue arrivati in Italia, anche questi vennero trattati con il riguardo necessario ai discendenti di una schiatta imperiale: ma per evitare problemi questa volta vennero tenuti lntano dai tribolati confini patrii e domiciliati a Montelibretti, in provincia di Roma.

E sono ancora lì, sapete?

Sui colli dolci con cui cominciano Monti Sabini, dove i pascoli  verdi  si infilano sotto le querce dei boschi attorno, rossi di foglie color rame che stanno così bene contro l’azzurro smalto del cielo limpido e sereno.

Siamo andati qualche anno fa all’Allevamento Statale del Cavallo Lipizzano gestito dal CREA (Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura) per vederli da vicino.
conversano lipizza 2
Lo stallone Lipizzano Conversano Lipizza al Crea di Montelibretti, foto di Maria Cristina Magri

E pur conoscendo bene la storia i questi nobili austrici ormai naturalizzati italiani non avevamo una idea precisa di quello che avremmo trovato.

Provate a pensarci: non deve mica essere facile doversi curare degli eredi di una tale schiatta, abituata ai lussi imperial-regi della splendida corte viennese.

E come hanno risolto la faccenda qui a Montelibretti?

Semplice, lasciando perdere i fronzoli dorati di asburgica memoria e pensando solamente ai cavalli.

Per la precisione 145 Lipizzani, un nucleo entro il quale la scrupolosa programmazione scientifica dei piani di accoppiamento mantiene una percentuale di consanguineità decisamente contenuta (siamo nell’ordine dello 0,1-0,22%), la presenza di tutte e 6 le linee maschili classiche e 11 delle 15 famiglie femminili: tutte cifre che abbiamo viste tradotte in cavalli in carne e ossa qui, nel centro dell’ASCAL.

“Al di là delle caratteritiche morfologiche tipiche della razza, in cavalli che sono pronti a diventare amici dell’uomo: l’attitudine al lavoro è sempre stato il criterio fondamentale per la scelta dei riproduttori Lipizzani e noi ci accorgiamo, con ogni nuovo puledro, di quanto sia congenita questa inclinazione. Sono soggetti tardivi rispetto ad altre razze: bisogna saperli aspettare, il lavoronon comincia  prima dei 4 anni. Ma ripagano la pazienza di chi li attende con tanta volontà, grande capacità di apprendimento e calmarsi nelle difficoltà. Sono cavalli che mantengono il lavoro appreso nel tempo, che amano e cercano il rapporto con l’uomo: amici, veri amici”.

Nell’azienda di Montelibretti fattrici e puledri vivono al pascolo, in  branchi  omogenei per età e sesso e vanno dai puledri appena svezzati alle fattrici più anziane, ma quando sentono arrivare il trattore che porta l’integrazione della profenda tutti si avvicinano alle mangiatoie.

I puledri nati nella promavera si ammucchiano come ragazzini durante la ricreazione, uno sopra l’altro coi faccini svegli incorniciati dalla loro prima capezza da cui pende uno spezzone di corda (la scozzonatura comincia adesso per loro, con gradualità e dolcezza di abitueranno ad essere accostati e maneggiati dall’uomo).

puledri un anno 1Assieme a loro c’è un vecchio stallone grigio che fa il burbero e amministra la disciplina, i piccoletti lo rispettano e gli lasciano una porzione più ampia della mangiatoia comune stipandosi tumultuosi all’estremità opposta.

Poi poco lontano ci sono i puledri di due anni, ancora sottili e con qualcosa di adolescenziale nella figura, gentili e delicati.

Si comincia a vedere la differenza nel branco dei 3 anni, loro sono giovanotti già solidi, più indipendenti uno dall’altro: non cercano più la vicinanza dei compagni appoggiandosi loro spalla a spalla, ma si fermano sicuri sugli appiombi e ti guardano intrepidi soffiando dalle froge qualcosa che finisce con un punto interrogativo.

Senza paura e nessun imbarazzo per il profilo della testa che non ha più la leggerezza del puledro ma non ancora la fierezza del cavallo adulto, o per il mantello che sta diventano altro dal quello della loro infanzia .

Ma tra tutte ci è rimasta negli occhi e nel cuore la scena del branco di una trentina di fattrici, giù nella valle, incastonate nel verde smeraldo del pascolo e contornate dai profili delle colline più lontane.

 

le fattrici del sogno 1

Il loro mantello color latte è luminescente nella luce di questo mattino di sole invernale, immobili e silenziose come sono sembrano le protagoniste di un sogno incantato.

Caute e prudenti, dopo lunga consultazione hanno deciso di salire verso di noi: la prima entra nel passaggio che porta al pascolo superiore, poi la segue una lunga fila di giumente dal mantello candido che rompono al trotto e poi al galoppo, il prato morbido assorbe il poco rumore degli zoccoli sferrati e loro arrivano in attimo, leggere, fin quasi a farsi sfiorare.

Siamo stati fortunati a vederle dal vero, ad essere lì in quel momento perfetto: un solo piccolo momento, che è possibile vivere grazie ad una razza di cavalli che ha tre secoli di storia e a una realtà come quella di Montelibretti, che li mantiene vivi per noi.

 

Tags: crea lipizzani montelibretti
Articolo Precedente

Allarme dall’Europa: oltre la sofferenza, pericolo traffico

Prossimo Articolo

Due squadre italiane nello CSIO giovanile di Dielsdorf-Zurigo

Della stessa categoria ...

Dipinto di Emil Adam raffigurante la mandria di cavalli dell'allevamento di Fenékpuszta, in Ungheria, con fattrici e puledri davanti alle scuderie
Turismo equestre

Fenek, il PSI ungherese che conquistò Vienna e Berlino

31 Ottobre 2026

Nato nel 1883 nell'allevamento di Fenékpuszta, Fenék conquistò il Derby austriaco e l'Union-Rennen di Berlino, diventando il simbolo della scuderia...

di Maria Cristina Magri
Cavallo atleta: a Fieracavalli il convegno sulla visita annuale di idoneità
Etologia & Benessere

Cavallo atleta: a Fieracavalli il convegno sulla visita annuale di idoneità

31 Ottobre 2026

Giovedì 5 novembre, a Fieracavalli Verona, un convegno Ministero della Salute–FISE approfondirà le novità normative e gli aspetti clinici della...

di Redazione Cavallo Magazine
Quando sta male, quanto sta male? Un sondaggio internazionale dedicato al benessere
Cultura equestre

Quando sta male, quanto sta male? Un sondaggio internazionale dedicato al benessere

31 Ottobre 2026

Un team di ricerca canadese propone un sondaggio tra i veterinari di tutto il mondo per creare un ponte tra...

di Liana Ayres
Fieracavalli 2026, Verona guarda oltre la fiera: un luogo permanente per i cavalli
Fieracavalli

G T’aime Sao Miguel, dalle gare alla formazione dei detenuti di Montorio

30 Ottobre 2026

Ritirato dalle competizioni internazionali, il quindicenne di Luigi Monti entra nel progetto Fieracavalli – Terreni Fertili. Affiancherà la formazione dei...

di Redazione Cavallo Magazine
La presentazione della 128ª Fieracavalli all’Arena di Verona. La manifestazione è in programma a Veronafiere dal 5 all’8 novembre 2026
Eventi

Fieracavalli 2026, Verona guarda oltre la fiera: un luogo permanente per i cavalli

30 Ottobre 2026

Dal 5 all’8 novembre, 2.400 cavalli di 60 razze e oltre 200 eventi animeranno la 128ª Fieracavalli. Alla presentazione in...

di Redazione Cavallo Magazine
Cavallo del Catria presentato alla rassegna della Fiera di Cantiano 2026
People & Horses

Cavallo del Catria: crescono i numeri, e Cantiano guarda al futuro

29 Ottobre 2026

Ottantasette cavalli presentati alla rassegna e una popolazione che raggiunge circa 1.600 capi. Giacomo Romitelli, vicepresidente ANAREAI, racconta la crescita...

di Maria Cristina Magri
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Vejer: una bella Italia in Coppa delle Nazioni

Vejer: una bella Italia in Coppa delle Nazioni

31 Ottobre 2026
Dipinto di Emil Adam raffigurante la mandria di cavalli dell'allevamento di Fenékpuszta, in Ungheria, con fattrici e puledri davanti alle scuderie

Fenek, il PSI ungherese che conquistò Vienna e Berlino

31 Ottobre 2026
Cavallo atleta: a Fieracavalli il convegno sulla visita annuale di idoneità

Cavallo atleta: a Fieracavalli il convegno sulla visita annuale di idoneità

31 Ottobre 2026
Quando sta male, quanto sta male? Un sondaggio internazionale dedicato al benessere

Quando sta male, quanto sta male? Un sondaggio internazionale dedicato al benessere

31 Ottobre 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce

© 2026 All right reserved SOLITAIRE S.r.l. – P.IVA 08475550151 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP