Pronti? Via! Venerdì 23 maggio, è il gran giorno… Il Salone del Cavallo Americano 2025, Fiera Internazionale ufficiale e catalizzatore di tutto il meglio quanto a sport e cultura western nel vecchio continente, apre finalmente i battenti al grande pubblico. Gli addetti ai lavori invece si trovano già in fiera da giorni per disputare i go eliminatori degli Special Events e far ambientare i propri cavalli in vista delle grandi sfide che li attendono.
E a proposito di sfide, sarà davvero emozionante assistere a quella dei big del reining in lizza per i titoli NRHA European Futurity da un milione di dollari, in arena la sera di sabato dopo che al venerdì saranno scesi in campo i migliori fra i non professionisti. La finalissima, per la quale rimangono pochi biglietti disponibili acquistabili solo alle casse della Fiera (la prevendita online era già andata esaurita giorni fa), ma che può anche essere vista in streaming su bonagacommunication.tv/it, vedrà duellare alcuni calibri di livello davvero mondiale, tra cui il numero uno al mondo Andrea Fappani tornato per la prima volta a gareggiare in Europa dopo moltissimi anni.
Anche le specialità con la mandria hanno in programma grande competizione: il cutting disputerà il proprio Derby (go open finale per la mattina di sabato 24 maggio) e il prestigioso Spring Show, mentre il team penning metterà a segno una doppietta probabilmente impossibile da rivedere: i due aged event più importanti dell’anno, Derby e Futurity, disputati in un’unica sede. Sabato 24 maggio il go conclusivo del Derby, domenica mattina la finale del Futurity.
Domenica, nella grande arena ovale del reining, avrà luogo anche la spettacolare competizione di Cowboy Shooting Redazione Cavallo Magazine, duathlon tra equitazione e prova di tiro con una replica della mitica Colt del vecchio West e in uno scenario da film; e nell’apposito campo gara situato nel padiglione 4 una deliziosa new entry: l’Hobby Horse, simpatica competizione per i più giovani nata in Finlandia, che si svolge montando un cavallo… finto, con una nuovissima prova western di barrel racing appositamente codificata in vista della presenza al Salone del Cavallo Americano.
Tantissimi gli eventi, i clinic, gli show collegati al mondo del cavallo e dello stile di vita a stelle e strisce che che animeranno le tre giornate della manifestazione. Come sempre, la sezione dance&music sarà protagonista: oltre 4.800 ballerini sono attesi in pista, pronti a scatenarsi sulle note della migliore musica country del momento. Quest’anno, dopo tanto tempo, torna anche la musica dal vivo con la bravissima Ally Joyce. E poi intrattenimento per famiglie e bambini con le rievocazioni dei più famosi duelli dei film western, il villaggio indiano, lo shopping tra articoli tecnici e curiosità in ben 14.500 metri quadri di area espositiva. E per le pause golose? Self service, pizzeria, due bar, due gelaterie, sette banchi street-food, un ottimo birrificio artigianale e, novità dell’edizione 2025, la Cicchetteria Veneziana: finger food della miglior tradizione accompagnato da vini, birre e spiriti selezionati.
Programmi dettagliati e approfondimenti sui contenuti: www.salonedelcavallo.com
- Infoline [email protected] +39 0421 280252
- Facebook https://www.facebook.com/salonedelcavallo/
- Instagram https://www.instagram.com/salonedelcavalloamericano2025/Infoline