ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
I nuovi progetti di Cavallo Magazinedi Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover CM435 maggio 2026
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Lupi a San Giuliano Terme, un puledro sbranato: «Li vediamo anche in pieno giorno» b9b6c9ed4d9ec3205d6ad80eb8dec0d7 Matilde Palo racconta i ripetuti avvistamenti nei pressi del centro ippico, situato a poca distanza dalla via Aurelia: «Ne abbiamo visti passare anche quattro insieme. Una volta un lupo era a circa quindici metri dal campo dove stavamo facendo lezione»
    • Al Caprilli una notte di corse nel segno dell’inclusione 20260731 rainmaker Rainmaker e Muntjak protagonisti della sesta giornata del Caprilli, illuminata dalla presenza della campionessa paralimpica Sara Morganti
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Lupi a San Giuliano Terme, un puledro sbranato: «Li vediamo anche in pieno giorno» b9b6c9ed4d9ec3205d6ad80eb8dec0d7 Matilde Palo racconta i ripetuti avvistamenti nei pressi del centro ippico, situato a poca distanza dalla via Aurelia: «Ne abbiamo visti passare anche quattro insieme. Una volta un lupo era a circa quindici metri dal campo dove stavamo facendo lezione»
    • Al Caprilli una notte di corse nel segno dell’inclusione 20260731 rainmaker Rainmaker e Muntjak protagonisti della sesta giornata del Caprilli, illuminata dalla presenza della campionessa paralimpica Sara Morganti
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Eventi | Viterbo: Il Cavallo Ieri, Oggi e Domani

Viterbo: Il Cavallo Ieri, Oggi e Domani

Nel parco di Palazzo Altieri di Oriolo (Vt) il 9 e 10 settembre 2017 ci sarà "Il Cavallo - Ieri, Oggi e Domani": una festa in collaborazione con l'Università Agraria e la Pro Loco di Oriolo Romano e l'Associazione Butteri delle Due Maremme che mette al centro le tradizioni locali...ed un concorso fotografico a tema

 

 

30 Agosto 2017
di Maria Cristina Magri

Oriolo Romano, 30 agosto 2017 – Un villaggio buttero ricostruito nel parco di Palazzo Altieri, ad Oriolo Romano: è quello che si potrà vivere in diretta a “Il Cavallo – ieri, oggi e domani”, la manifestazione organizzata grazie alla collaborazione ta Prolo Loco, Università Agraria di Oriolo Romano e Associazione Butteri delle Due Maremme.

Tradizioni locali, cavalli Maremmani, workshop dedicati all’artigianato e alla realizzazione di mazzarelle e finimenti tipici della Maremma: ma anche batttesimo della sella e un avvicinamento dolce e guidato al primo contatto con i cavalli per i ragazzi che vorranno cominciare a conoscerli proprio qui, guidati dagli eredi dei butteri.

In più una mostra dedicata al concorso fotografico “Il Cavallo e la Maremma”: le iscrizioni sono aperte sino al 4 settembre 2017,  qui il regolamento del concorso fotografico:

1° Concorso di Fotografia “Il Cavallo e la Maremma”

Regolamento e informazioni per la partecipazione

Art. 1 – CONCORSO

L’Universita Agraria di Oriolo Romano in collaborazione con la Pro Loco di Oriolo Romano e l’Associazione Butteri delle Due Maremme, presenta la prima edizione del Concorso fotografico “Il Cavallo-Ieri, Oggi e Domani”, aperto a tutti i partecipanti interessati.

Art. 2 – TEMA del CONCORSO

Il tema delle fotografie e “Il Cavallo e la Maremma”, riferito ai cavalli e alla Maremma, sia allo stato brado che impegnati nel lavoro quotidiano.

Art. 3 – PARTECIPANTI

Al Concorso potranno partecipare soggetti individuali, senza alcuna limitazione, se non relativa alle caratteristiche delle opere da presentare, come indicato nel successivo art. 4. La partecipazione al concorso non prevede quote di iscrizione, se non la spesa per le stampe e la spedizione delle opere.

Art. 4 – OPERE DA PRESENTARE

Ogni concorrente potra presentare un massimo di 3 fotografie e potra risultare vincitrice una sola fotografia dello stesso concorrente, a giudizio della Giuria. Non sara consentito consegnare fotografie ritoccate. La giuria si riservera il diritto di escludere tutte le fotografie che hanno subito evidenti ritocchi. I partecipanti potranno liberamente scattare le proprie fotografie sia con strumenti analogici che digitali, a colori o in bianco e nero, purche le stampe siano di formato A4 (210mm x 297mm) o A3 (297mm x 420mm). Sara inoltre richiesto l’invio delle fotografie in formato digitale Jpg. Le foto non dovranno avere alcun contenuto pubblicitario e/o promozionale: verranno escluse dal concorso tutte le fotografie pervenute con inserti grafici, loghi e firme. Le stampe dovranno riportare cognome e nome del partecipante e titolo dell’opera sul retro.

Art. 5 – CONSEGNA OPERE

Le fotografie dovranno indicare sul retro: -nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, titolo dell’opera;

La consegna delle stampe dovra essere effettuata a mano o per posta al seguente indirizzo:

Università Agraria di Oriolo Romano Via Claudia 31, 01010 Oriolo Romano (VT)

entro e non oltre il

 

4 SETTEMBRE 2017

Allegando il modulo d’iscrizione e indicando il mittente. Le stampe dovranno essere accompagnate dall’invio delle 3 fotografie in formato digitale JPG, dalle dimensioni massime di pixel 3.000 nel lato piu lungo con risoluzione di 72 dpi, da utilizzare per un eventuale catalogo della mostra, al seguente indirizzo: [email protected] . I file dovranno essere nominati con il seguente titolo: CognomeNome-Titolodell’opera.jpg. Le fotografie non saranno restituite. La Giuria inoltre si riserva di escludere opere fuori tema, di scarsa qualita o per qualsiasi altro motivo, a suo insindacabile giudizio.Art. 6 – DIRITTO D’AUTORE

Per ciascuna fotografia inviata, il concorrente dichiara e garantisce agli organizzatori del concorso di esserne l’autore, il titolare esclusivo e legittimo di tutti i diritti, di esserne il responsabile del contenuto, sollevando completamente l’organizzazione da eventuali azioni risarcitorie da parte di terzi. In base a quanto sopra, l’organizzazione del concorso “Il Cavallo – Ieri, Oggi e Domani” non può essere pertanto ritenuta responsabile di controversie relative alla paternita delle immagini o di qualunque altra conseguenza legata alle immagini oggetto del concorso fotografico. Ciascun autore dichiara con la partecipazione di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell’immagine e di ogni suo componente, assicura che i contenuti della stessa sono nella sua disponibilita e non violano le leggi o i regolamenti vigenti o i diritti di terzi e in particolare il diritto d’autore, il diritto all’immagine, i segni distintivi e i brevetti per invenzioni industriali; assicura e dichiara, inoltre, che l’immagine non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso l’autore manleva l’organizzazione da tutte le perdite, danni, responsabilita, costi, oneri e spese di qualsiasi natura che dovessero essere sostenute a causa del contenuto dell’immagine. Qualora le immagini pervenute possano in qualche modo aver causato danni o problematiche, l’organizzazione si riserva di citare per danni l’autore (o presunto tale).

Art. 7 – GIURIA

Le fotografie pervenute verranno esaminate da una Giuria, composta da esperti di fotografia tra cui Jago Corazza, giornalista, regista, documentarista e fotografo di fama mondiale. Il giudizio della stessa e inappellabile. I nomi degli altri componenti della giuria rimarranno riservati fino al momento della premiazione. In fase di votazione sara rispettato l’anonimato delle immagini valutate. La valutazione verra effettuata sulla base di criteri quanto piu possibile mirati a premiare l’immagine migliore e il fotografo piu attento e originale. Le fotografie verranno esposte nella Casina di Caccia del Giardino di Palazzo Altieri durante la Fiera Il Cavallo – Ieri, Oggi e Domani che si svolgera ad Oriolo Romano (VT) il 9-10 Settembre 2017 e inoltre, durante l’evento, una giuria popolare votera per l’immagine migliore. I vincitori verranno annunciati Domenica 10 Settembre alle 18:30 presso il campo Spettacoli della Fiera.

Art. 8 – ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

La partecipazione al concorso implica per il concorrente l’accettazione incondizionata del presente regolamento. Ai sensi del D.P.R. n°430 del 26/10/2001 il presente concorso non e soggetto ad autorizzazione ministeriale. Ai sensi dell’art. 11 del D. Lgs N. 196/03 si informa che i dati personali forniti e raccolti nonche le fotografie consegnate all’organizzazione potranno essere utilizzati per i fini previsti dal presente concorso e per eventuali successive manifestazioni. Le immagini inviate non verranno quindi restituite e costituiranno parte del patrimonio dell’archivio dell’organizzazione del concorso. Esse potranno essere mostrate per scopi culturali e didattici senza fini di lucro. In tale caso verra sempre menzionato il nome dell’autore. Ai fotografi vincenti, verra in seguito richiesto dall’organizzazione un nuovo invio delle stesse immagini, questa volta nel loro formato e nella loro dimensione originale. Questo per permettere una migliore qualita nelle eventuali pubblicazioni e contemporaneamente per confermare la “paternita” dell’immagine. Sara inoltre richiesto l’invio di un piccolo curriculum personale. Il partecipante da il proprio espresso consenso partecipando al concorso con l’invio delle proprie immagini.

Art. 9 – PREMIAZIONE

Saranno premiati i primi 3 classificati scelti dalla Giuria e la miglior fotografia votata dal pubblico. I premiati riceveranno la targa commemorativa del concorso. Inoltre, le fotografie vincitrici verranno pubblicate ed esposte durante le future manifestazioni, indicando l’autore.

Art. 10 – RIFERIMENTI

Per informazioni ed assistenza rivolgersi a [email protected]

IL CAVALLO

Ieri, Oggi e Domani – 2017

1° Concorso di Fotografia

MODULO D’ISCRIZIONE

 

Cognome

 

Nome

 

Luogo di nascita Data di nascita

 

Indirizzo

 

CAP Citta Provincia

 

Professione

 

Indirizzo e-mail

 

Telefono Cellulare

 

Titolo immagine 1

 

Titolo immagine 2

 

Titolo immagine 3

 

 

 

Il/La sottoscritto/a con l’apposizione della propria firma al presente modulo dichiara sotto la propria responsabilita di prendere atto e accettare il Bando della 1° edizione del concorso fotografico “Il Cavallo-Ieri, Oggi e Domani” al quale richiede di prendere parte. Il/La sottoscritto/a conferma di essere l’unica autrice delle immagini inviate e di rispettare e accettare tutte le disposizioni del Bando.

 

 

Firma

 

 

Informativa sulla tutela della privacy

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 DLgs n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” Vi informiamo di quanto segue: Il Comitato organizzatore, in quanto titolare del trattamento, garantisce che i dati personali raccolti verranno trattati, mediante strumenti manuali e/o elettronici, nel rispetto degli obblighi di correttezza, liceita e trasparenza imposti dal d. lgs. 30.06.2003, n.196. I dati personali non verranno comunicati a soggetti terzi. In qualsiasi momento sara possibile revocare l’autorizzazione al trattamento dei propri dati, scrivendo a: [email protected].

Con l’apposizione della firma si prende visione di quanto sopra riportato rilasciando il consenso per l’intero trattamento dei dati personali, eventualmente anche sensibili secondo quanto stabilito dalla legge e dalla presente informativa.

 

 

 

Firma

Tags: battesimo della sella butteri cavalli maremmani cavallo ieri oggi e domani concorso fotografico equitazione eventi maremma oriolo romano viterbo
Articolo Precedente

Trotto Pony: in Francia il mondiale lo vincono i nostri azzurrini

Prossimo Articolo

Endurance: arrivate le convocazioni per i Campionati del Mondo Juniores e Young Riders

Della stessa categoria ...

Un cavaliere in costume tipo akama rosso su un cavallo grigio che fa il passo spagnolo, durante uno spettacolo equestre illuminato da luci viola e verdi, e un fumo leggere sullo sfondo
Eventi

Mitodea: a Selinunte il cavallo custodisce la memoria

1 Agosto 2026

Cavalli, danza e fuoco fra i templi di Selinunte: l’8 agosto debutta Mitodea, la nuova opera del Teatro Equestre Cimarosa

di Maria Cristina Magri
Le giovani fattrici Hannover sotto i riflettori dell’Herwart von der Decken Show
Eventi

Le giovani fattrici Hannover sotto i riflettori dell’Herwart von der Decken Show

31 Luglio 2026

Le eccellenze dell'allevamento Hannover sul palcoscenico l’Herwart von der Decken Show

di Redazione Cavallo Magazine
Aachen li aspetta
Eventi

Aachen li aspetta

31 Luglio 2026

Tutti gli azzurri che saranno in gara ad Aachen e uno sguardo già rivolto a Los Angeles 2028

di Redazione Cavallo Magazine
La Festa Andalusa: così come tutti la desideravano
Eventi

La Festa Andalusa: così come tutti la desideravano

30 Luglio 2026

Archiviata con grande successo e tanta allegria la 21esima Festa Andalusa di Rivanazzano. Ottimo il bilancio per una manifestazione in...

di Redazione Cavallo Magazine
Torna la Festa Andalusa di Rivanazzano Terme
Eventi

La Festa Andalusa di Rivanazzano Terme

25 Luglio 2026

Nata dal gemellaggio tra Rivanazzano Terme e LosPalacios y Villafranca, fino a questa sera la Festa Andalusa regala emozioni in...

di Liana Ayres
Tolfa, l’estate è nel segno dei butteri e dei loro tornei
Eventi

Tolfa, l’estate è nel segno dei butteri e dei loro tornei

24 Luglio 2026

Due fine settimana dedicati alla cultura equestre di Tolfa: il 36° Torneo dei Butteri rionale, il ritorno del Battesimo della...

di Redazione Cavallo Magazine
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Un lupo al trotto allungato nel bosco

Lupi a San Giuliano Terme, un puledro sbranato: «Li vediamo anche in pieno giorno»

1 Agosto 2026
Il fantino Kledi Salvatore Tarascio accarezza Rainmaker, condotto a mano dopo la vittoria all’Ippodromo Caprilli di Livorno

Al Caprilli una notte di corse nel segno dell’inclusione

1 Agosto 2026
Un cavaliere in costume tipo akama rosso su un cavallo grigio che fa il passo spagnolo, durante uno spettacolo equestre illuminato da luci viola e verdi, e un fumo leggere sullo sfondo

Mitodea: a Selinunte il cavallo custodisce la memoria

1 Agosto 2026
Due butteri a cavallo affrontano una prova di velocità sul campo polveroso del Torneo dei Butteri di Tolfa

Tolfa, 17 squadre in campo per il 56° Torneo Regionale dei Butteri

1 Agosto 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce

© 2026 All right reserved SOLITAIRE S.r.l. – P.IVA 08475550151 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP