Commonwhealth Cup: ad Ascot finale “giallo”

Dragon Symbol, il cavallo passato per primo sul palo è stato retrocesso per scorrettezze. Campanelle e Dettori, secondi, vincono così una discutibile edizione della Commonwhealth Cup

Campanelle, montata da Dettori in giubba gialla, vince la Commonwhelth Cup su Dragon Symbol e Oisin Murphy retrocessi dalla giuria

Bologna, venerdì 18 giugno 2021 – Nella quarta giornata del Royal Meeting di Ascot, i due cavalli protagonisti della tiratissima fase conclusiva della Commonwhealth Cup se le sono date di santa ragione. Come succede tantissime volte nelle corse nel Regno Unito. Ma in questa occasione è stato applicato un metro di giudizio “anomalo”.

Passa per primo Dragon Symbol con una testa di vantaggio. Ma i  giudici,  di solito per nulla severi in Inghilterra, retrocedono il vincitore.

E così la vittoria della Commonwhealth Cup è assegnata alla femmina Campanelle e per Dettori, un altro successo nel meeting di Ascot, dopo la vittoria con Indien Angel nelle Duke of Cambridde Stakes (gruppo 2)

Ma se c’é una giustizia… Devono aver urlato coloro che volevano il successo di Dragon Symbol.

Infatti subito dopo Oisin Murphy, jockey fortissimo, ha vinto con la sorprendente Achool Free le Coronation Cup, l’altro Gruppo 1 della giornata a Ascot.

 

Fonte: Gaet