Gran Premio a Sopot: Charmie e Gaspahr spettacolari

I cavalli montati da Antonio Alfonso e da Giampiero Garofalo hanno dato l’impressione di essere davvero soggetti da altissimo livello internazionale

Antonio Alfonso su Charmie: oggi una magnifica prestazione (ph. UM)

Sopot, venerdì 18 giugno 2021 – Oggi pomeriggio a Sopot è andato in scena il Gran Premio dello Csio a cinque stelle della Polonia, concorso che domenica mette in calendario la terza Coppa delle Nazioni valida per la Prima Divisione d’Europa dopo quelle di San Gallo (Svizzera) e di La Baule (Francia).

Stati Uniti sugli scudi, visto che la vittoria è stata conquistata da Brian Moggre su Balou du Reventon e il 2° posto da Lucy Deslauriers su Hester, mentre il belga Niels Bruynseels su Hester è rimasto alle loro spalle in terza posizione (tutti a zero penalità nelle due manches). Degli azzurri in campo solo Antonio Alfonso su Charmie ha raggiunto la seconda manche dopo aver chiuso la prima con un punto per aver superato il tempo massimo: nella seconda frazione zero penalità e infine il 9° posto.

Ma posizioni in classifica a parte, come sono andati i nostri cavalli? Charmie ha confermato tutto quello che di gran bene si va dicendo di lui ormai da mesi a questa parte. Il cavallo ha probabilmente bisogno solo di una cosa: ritmo e routine su gare a cinque stelle. E basta. Quel gran perfezionista che è Antonio Alfonso ha confermato con la sua espressione di disappunto al termine del percorso della prima manche che un punto di penalità sul tempo massimo è un problema da eliminare: il che conferma implicitamente che… tutto il resto è ormai registrato al meglio.

Piergiorgio Bucci su Casago ha chiuso la prima manche a 5 penalità al 28° posto. In un certo senso vale per Casago lo stesso ragionamento fatto a proposito di Charmie: il cavallo vincitore con il suo cavaliere del Campionato d’Italia 2020 deve rendere ‘normale’ il suo impegno su questo livello di percorsi e di gare. La pandemia e lo stop dell’attività ha rappresentato per molti cavalli un arresto nella maturazione soprattutto agonistica. Il 2021 servirà per colmare – speriamo – questo vuoto subito proprio malgrado.

Per quanto riguarda Giampiero Garofalo e Gaspahr il risultato di 9 penalità che sono valse il 38° posto non deve trarre in inganno. Questo era un binomio molto atteso alla prova del campo dopo la formidabile prestazione offerta nel Rolex Gran Premio Roma a Piazza di Siena (unico azzurro in seconda manche, nessun errore nel difficilissimo percorso base). Ebbene, oggi tre quarti del percorso ci hanno fatto vedere un cavallo favoloso e un cavaliere perfetto nel montarlo al meglio. La sensazione dello spettatore è stata di vero entusiasmo: ecco un ‘nuovo’ binomio pronto per il livello alto, molto alto… Poi è successo un piccolo guaio. Affrontando il terzultimo ostacolo – numero 11, un largo su fosso messo su di un cambiamento trasversale del campo da mano sinistra a mano destra – Gaspahr si è spostato troppo a destra uscendo leggermente dalla traiettoria ideale per avvicinarsi all’ostacolo quasi come se fosse rimasto impressionato dall’acqua del fosso… Giampiero Garofalo è intervenuto con energia per rimettere le cose a posto, ma la distanza di avvicinamento ormai non c’era più e così ecco l’errore. Poi un po’ di disordine, di equilibrio compromesso ed è arrivato anche il secondo quattro (e un punto sul tempo). Ma cosa è successo? “E’ quasi ridicolo da dire”, spiega Garofalo, “ma la realtà è che Gaspahr mi ha guardato le piante che stavano lì a sinistra… e si è spostato!”. Cose che succedono: meglio se non accadono, certo, ma accadono. La cosa veramente importante però è tutto quello che Garofalo/Gaspahr ci hanno fatto vedere fino a lì: e quello che abbiamo visto è un binomio di altissimo livello per qualità e capacità di entrambi i suoi componenti.

Infine Michael Cristofoletti e Whysol Cassia Pleasure. Per loro una giornata davvero storta… una piccola crisi in campo generata da chissà cosa (speriamo non da problemi fisici, ovviamente) che ha condotto il nostro bravissimo cavaliere al ritiro.

Bene: il Gran Premio va così in archivio. Una gara molto interessante di sicuro, ma inutile negare che nell’appassionante cammino di rinnovamento e ‘ricostituzione’ su cui è avviata la nostra squadra nazionale dall’inizio di quest’anno, beh… la prova che attendiamo con ansia ed emozione è quella in programma alle 11 di domenica: la Coppa delle Nazioni! Sarà la volta dell’Italia…

LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://www.longinestiming.com/equestrian/2021/longines-fei-jumping-nations-cup-of-poland-sopot/resultlist_5.html