Dalle piste di trotto agli attacchi con Federnat e Relived Horses

Una corsa di trotto ©Archivio Ippodromo Arcoveggio
Una corsa di trotto ©Archivio Ippodromo Arcoveggio

Roma, 11 febbraio 2020 – Quello di garantire ai cavalli sportivi una “buona vecchiaia” è un tema che è stato spesso affrontato in diverse sedi. Con questa edizione di “Cavalli a Roma”, grazie alla collaborazione aperta tra Federnat e Relived Horses, è stato fatto un bel primo passo verso questo importante progetto.

Dalle piste di trotto alle gare di attacchi, l’obiettivo della partnership è quello di dare una nuova carriera ai trottatori che si trovano a dover abbandonare le piste degli ippodromi. 

Proprio due trottatori saranno, infatti, impegnati per la prima volta in una tappa della Coppa Italia Amatoriale Attacchi, ospitata dalla rassegna equestre della capitale dal 13 al 16 febbraio. Un concorso che si svolge in tutta Italia con numerosi incontri e con la finale in programma ad Amatrice.

Alfred Mail e Zucchero Jet, dopo aver frequentato le piste da trotto, saranno dunque la prima pariglia sponsorizzata dalla Federnat a cominciare questa nuova avventura. I due trotter affidati dall’allenatore e proprietario Catello Savarese alla Relived Horses – associazione che si occupa del recupero e ricollocazione dei cavalli da corsa – gareggeranno sotto la guida del Responsabile del settore Attacchi , Franco Ariano.

La Federnat (Federazione Nazionale Amatori Trotto) è l’associazione che raccoglie i Gentlemen italiani che sono tutti anche proprietari di cavalli. Questo significativo primo passo nella partnership con Relived Horses, associazione no-profit da sempre impegnata a garantire una seconda opportunità ai cavalli che abbandonano le piste da corsa, è volto a garantire la tutela e il benessere anche lontano dalle piste dei cavalli di proprietà dei Gentlemen italiani del trotto.