Corsa nei preventivi equilibratissima, dove alla fine al betting si guadagnava il ruolo di favorita Follia D’Esi nonostante la penalità di 20 metri. A vincere, però, è stato un altro dei soggetti più attesi, Fakir Roc: con un determinato Santo Mollo ai comandi, il portacolori della scuderia Sant’Eusebio ha saputo difendere la posizione da Chemar (presto falloso) e Ontario: una volta in testa, il driver di origini calabresi è stato bravo a gestire il ritmo completando un primo chilometro in 1.14.3, così quando Follia D’Esi ai 600 finali ha acceso la miccia, il battistrada non si è fatto trovare impreparato.
Fakir ha aumentato il ritmo ribattendo colpo su colpo alle bordate della rivale e ha mantenuto una testa di vantaggio al termine di una retta finale davvero entusiasmante, a media di 1.13.5 sui 2.120 metri. Missione compiuta per il 5 anni di casa Rocca, che ha così interrotto un digiuno che durava da settembre 2024. Follia D’Esi è stata autrice dell’ennesima prestazione da applausi, ma si è dovuta accontentare di un piazzamento, come tante vuole le è accaduto nelle prove Filly quando ha trovato sulla sua strada la fenomenale Funny Gio.
la prestazione comunque ne conferma in pieno le doti – considerando anche che si trattava di un rientro – e la lancia ad un ruolo da protagonista tra gli anziani. Altrettanto accesa è stata la volata per il terzo posto che si è consumata a lunghezze dai primi due: Fil Ek ha tagliato il traguardo al terzo posto ma, dopo la revisione del filmato, è stato squalificato per aver galoppato nella fase iniziale.
Peccato davvero, perché il recupero dopo i tanti metri persi al via era stato notevole e avrebbe generato un podio interamente monopolizzato dalla leva 2025. Ne ha approfittato Dilettevole Nap, finito bene a centro pista a precedere il penalizzato Funky Roc (compagno di colori del vincitore) e Cherry Top, quest’ultimo con non poche recriminazioni per essere stato coinvolto da un cross tra due rivali sulla prima curva che ne ha compromesso un piazzamento migliore.























