Il Derby ai meravigliosi Goldenas e Dario Di Tocco

Edizione straordinaria del 140° Derby Italiano di galoppo quella vinta dal cavallo del proprietario Fabrizio Cameli, Goldenas. Il tre anni allenato da Endo Botti è montato sin dall’esordio dal golden boy Dario Di Tocco

Il Ministro del Masaf, Francesco Lollobrigida, premia il fantino vincitore del Derby, Dario Di Tocco

Bologna, domenica 21 maggio 2023 – Giornata romana disturbata da una pioggia intermittente che però non è riuscita a inficiare la riuscita di un emozionante Derby Day fatto di corse spettacolari, grandi cavalli e top jockey. Il Derby ha visto il successo di Goldenas, un cavallo che con tre corse alle spalle, ha debuttato in pista lo scorso 8 gennaio, è giunto al culmine della forma nel giorno più importante della carriera.

Goldenas alla vigilia era collocato dal betting fra gli outsider offerto a quota fissa oltre i 30 contro 1 ma, a smentire il pronostico, sono intervenuti il terreno pesante e l’interpretazione fantastica di Dario Di Tocco, il giovane jockey pisano ha colto un’ottima partenza che gli ha permesso di stare in scia ai migliori centellinando le energie. Grande progressione a centro pista e apoteosi finale con Di Tocco sul traguardo in piedi sulle staffe. Alle spalle di Goldenas, figlio di Golden Horn vincitore del Derby di Epsom 2015, è giunto il qualitativo tedesco Winning Spirit montato dalla joquette Sybille Vogt, completa il podio il britannico Relentless Voyager con in sella il fuoriclasse irlandese Oisin Murphy.

Le altre corse – Nel premio Carlo D’Alessio, seconda corsa del programma, vittoria del dormelliano Tempesti con in sella Frankie Dettori. Nel Presidente della Repubblica, la seconda corsa di maggior dotazione, si è imposto il campione francese Skalleti montato dal sardo Antonio Orani che svolge la propria attività in Francia. Nel Tudini bella affermazione de Il Sindacalista sapientemente condotto da Cristian Demuro.

Il video del Derby