L’incontro fra il Sottosegretario L’Abbate e il Gruppo Ippodromi Associati

Si è tenuto ieri, mercoledì 8 luglio, presso il Ministero delle Politiche Agricole l’incontro tra il Sottosegretario con delega all’Ippica, Giuseppe, L’Abbate, e il Gruppo Ippodromi Associati che, unitamente alle segretarie nazionali di SLC-CGIL, UILCOM-UIL e FISASCAT-CISL, hanno denunciato il disagio di natura economico-finanziaria.

La sede del Mipaaf, Palazzo dell'Agricoltura Via XX settembre Roma

Roma, giovedì 9 luglio 2020 – Il Ministero ha informato sullo stato dell’arte delle procedure volte alla liquidazione dell’acconto sulla sovvenzione 2020, come previsto dal decreto ministeriale 4701/2020, e sui tempi attuativi del Decreto direttoriale per la determinazione delle sovvenzioni specifiche per ogni società di corse per l’anno 2020. Dal Mipaaf sono giunte rassicurazioni sui tempi oramai prossimi per la celere conclusione dell’approvazione da parte dei competenti organi di controllo del contratto che consentirà, in tal modo, l’erogazione di una prima tranche della sovvenzione a partire dalla fine di luglio.

La conclusione della prima fase del decreto ministeriale ha risentito degli inevitabili tempi procedurali di un complesso iter amministrativo, legati alla natura pubblica delle risorseha dichiarato il Sottosegretario Giuseppe L’Abbate Per ovviare alle lunghe tempistiche, siamo procedendo con un lavoro di riforma generale del settore nonché attraverso soluzioni gestionali amministrative attuabili fin dal prossimo anno. È, infatti, importante dare certezze operative alle società di corse sia in termini di contratti vigenti ed efficaci all’inizio dell’anno sia sui tempi di erogazione. Quest’ultimiprosegue L’Abbatedovranno necessariamente essere anticipati per far fronte alle esigenze della necessaria liquidità per il pagamento delle proprie maestranze”.

L’incontro si è concluso con la conferma da parte del Ministero delle Politiche agricole che le società di corse possono emettere le fatture per il citato acconto del 40%, stante il prevedibile lasso di tempo per considerare il contratto, già approvato, efficace sotto il profilo giuridico e di cui è prossima la conclusione dell’iter amministrativo. A fronte di ciò, le società di corse si sono impegnate ad erogare gli stipendi correnti. In merito alla riforma del settore, infine, il Sottosegretario L’Abbate ha confermato l’impegno al coinvolgimento delle parti sociali presenti all’incontro odierno.

Fonte: Comunicato sottosegretario al Mipaaf Valerio L’Abbate