Una domenica speciale a Milano

In pista un’atmosfera, piena di adrenalina e passione la 7^ giornata stagionale a San Siro è una riunione di alto livello strutturata su sette corse con due bellissime Listed. Inizio corse alle 14,30

Il tedesco Pirouz, montato da Clement Lecouvre, è stato il vincitore dell’Emanuele Filiberto 2022 Foto: De Nardin

Bologna, venerdì 21 aprile 2023 – Le prove più attese di domenica 23 sono il Premio Emanuele Filiberto, alla quarta corsa, e il Premio Certosa alla sesta. Il Filiberto è il piatto forte del programma: prova listed sulla distanza del doppio chilometro in pista grande, è riservata ai cavalli di 3 anni che puntano dritto al ‘Derby’. Tra i partenti emerge il tedesco Winning Spirit grazie all’autoritaria vittoria a 2 anni nel ‘Campobello’ e il successivo piazzamento in Gruppo III in Germania. Come contraltare c’è Strong Alpha che è molto piaciuto nel ‘Clerici’, riconfermandosi dopo le interessantissime promesse da puledro. Anche Certaldo farà ancora una volta il suo e quindi le attenzioni sono anche su di lui, ma sono ancor più affascinanti le presenze di Wartime Warrior, che ha appena volato in maiden alla prima esperienza sulla distanza, e Lago Maggiore, laureato in grade stile nel ‘Gardenghi’ che si sta rivelando una linea quantomeno discreta.

Alla sesta corsa ecco il Premio Certosa, la seconda listed del pomeriggio e appuntamento classico per i cavalli velocisti puri di 3 anni ed oltre sulla distanza minima dei 1.000metri. Agiato resta sempre in lizza come possibile vincitore, soprattutto con il miglioramento da mettere in preventivo dopo il rientro. Ma il resto vede protagonisti i giovani, con Talentuosa assolutamente terrificante nel ‘Premio Carlo Chiesa’ che proverà a farsela ancora tutta d’un fiato, e con Noble Title atteso alla conferma più importante dopo aver dominato in lungo e in largo contro i suoi coetanei maschi e che si preferisce sia pur di poco. C’è poi l’ex irlandese Neo Soul, con buoni riferimenti all’attivo, ma al rientro e tutto da scoprire, la classica mina vagante.

Qui il programma completo