A Ronan Murphy tre dipartimenti in Fei

Dressage, paradressage e volteggio hanno una nuova guida in Fei. Si tratta di Ronan Murphy che prenderà servizio a Losanna a luglio

Ronan Murphy ©Fei

Bologna, 20 aprile 2023 – Dopo l’uscita di scena in Fei, lo scorso dicembre, di Bettina De Rham, i dipartimenti di dressage, paradressage e volteggio hanno ora una nuova direzione. Sarà l’irlandese Ronan Murphy ad assumere la guida dei tre importanti dipartimenti.

Il background equestre di Murphy è tanto vario quanto vasto. Nella sua carriera ha ricoperto diverse posizioni e ruoli a livello nazionale, regionale. Con varie tipologie di partecipazione a settori che vanno dall’allevamento alla politica governativa sul segmento equestre, dal top sport ai ruoli più prettamente amministrativi.

All’interno della famiglia FEI è noto soprattutto per il suo recente incarico presso Horse Sport Ireland dal 2017 al 2020. Dove in qualità di CEO ha attuato una completa ristrutturazione della Federazione Equestre Nazionale Irlandese, sia dal punto di vista strategico sia operativo. Con una forte attenzione ai principi di governance e allo sviluppo dello sport dalle radici alla scena mondiale. Questo include la storica qualificazione e partecipazione di squadre irlandesi in tutte e quattro le discipline ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020.

Oltre al suo ruolo più recente presso l’Hockey Ireland, dove ha ricoperto la carica di amministratore delegato, Murphy ricopre attualmente anche la carica di vicepresidente e direttore di Dressage Ireland. In precedenza è stato presidente del Comitato UE della Federazione Equestre Europea (EEF); presidente del gruppo di lavoro dell’EEF sulla tracciabilità dell’identificazione degli equini e sui passaporti digitali; membro della task force della Confederazione Internazionale degli Sport Equestri (IHSC) sulla Brexit e sulla legislazione dell’UE in materia di salute degli animali; membro del consiglio di amministrazione della Rete Europea del Cavallo (EHN) e rappresentante dell’EEF presso l’EHN.

«Sono così felice di assumere questo ruolo e avere l’opportunità di portare il mio positivo contributo allo sport e alla comunità alla quale mi sento così profondamente legato. Porto il futuro degli sport equestri nel cuore. In qualità di genitore di appassionati di equitazione e di cavaliere, la mia ambizione è garantire il futuro del Dressage, del Para Dressage e del Volteggio e di creare un livello di dialogo e di comprensione tra le diverse parti interessate in modo da ‘remare’ tutti nella stessa direzione e con gli stessi obiettivi. Sono un sostenitore del cambiamento, dove e quando ciò può creare opportunità e percorsi per adattarsi con successo a nuovi ambienti. Non vedo l’ora di sostenere questo processo all’interno della FEI. E di farlo insieme con i miei nuovi colleghi della comunità».

Murphy assumerà l’incarico presso la FEI il 10 luglio 2023, quando si unirà al team della sede centrale della. Le discipline del Dressage, del Para Dressage e del Volteggio hanno registrato una crescita esponenziale negli ultimi anni e, pur non essendo le discipline più grandi della FEI, sono quelle che sono cresciute più rapidamente in termini di numero di eventi dal 2007. Il volteggio è in testa al tabellone FEI, con il maggior incremento percentuale dal 2007 con +614% di eventi, seguito dal Para Dressage con +278% e dal Dressage con +195%.

«Siamo lieti che Ronan Murphy si unisca al team della sede centrale della FEI», ha dichiarato il Segretario Generale della FEI Sabrina Ibáñez. «Abbiamo avuto il piacere di incrociare le nostre strade per molti anni, ed è fantastico che ora lavoreremo a stretto contatto e verso una visione condivisa per il Dressage, il Para Dressage e il Volteggio. Ronan ha un’enorme esperienza nel settore equestre, è estremamente appassionato e lungimirante. E porta con sé un livello inestimabile di conoscenza delle diverse prospettive delle parti interessate. Non vediamo l’ora di dargli il benvenuto in sede quest’estate».