Astier Nicolas vince in casa il suo primo CCI4*

Il cavaliere francese si aggiudica in sella a Piaf de B’neville, la prima tappa di stagione dell’FEI Classics. Alle sue spalle finisce Michael Jung con Fischerrocana FST. Prossimo appuntamento all’Adelaide International Three Day Event

Pau, ottobre 2015 – Vittoria francese a Pau, la prima in un CCI4* per Astier Nicolas acclamato a Les 4 Etoiles de Pau, tappa di apertura del circuito FEI Classics™ 2015/2016.

Con il peso delle speranze patrie tutto sulle sue spalle, il cavaliere d’Oltralpe ha recuperato dalla terza posizione dopo il cross alla prima con un’eccellente prestazione nella prova di salto ostacoli, in sella a Piaf de B’neville, vanificando l’impegno della 19enne Emly King, per la Gran Bretagna, e del numero uno indiscusso Michael Jung, per la Germania che si è dovuto accontentare della seconda posizione su Fischerrocana FST. Al terzo posto, invece, ha terminato il neozelandese Tim Price su Wesko.

Era dal 2007 che un francese non vinceva a Pau, con Nicolas Touzaint. Un risultato ancora più speciale per il fatto che Astier è proprio di casa, nonostante giri principalmente nei circuito britannici.

“Non ero assolutamente nervoso – ha detto – avevo due avversari davanti a me e non pensavo di vincere. È davvero un traguardo importante per me, vincere il mio primo CCI4* in Francia”.  

La stagione dell’FEI Classics™ 2015/2016 proseguirà adesso per il secondo appuntamento di sei in programma dal 19 al 22 novembre, in Australia, per l’Adelaide International Three Day Event.

Seguiranno il Rolex Kentucky Three-Day Event (USA) dal 28 aprile all’1 maggio, il Mitsubishi Motors Badminton Horse Trials (GBR) dal 5 all’8 maggio, Luhmühlen CCI4* presented by DHL (GER) dal 16 al 19 giugno e il Land Rover Burghley Horse Trials (GBR) dall’1 al 4 settembre.

Vai alla classifica del CCI4* di Pau

Vai al ranking provvisorio dell’FEI Classics

Info sull’FEI Classics

26 ottobre 2015