Pescara: procurato allarme causa…fiante!

Le tracce organiche lasciate da un cavallo sul bagnasciuga di Pescara sono state l’innesco per una non-notizia estiva: scambiate (più o meno consapevolmente) per una ondata anomala di feci

Pescara, 3 agosto 2017 – Una ondata anomala di feci sul lungomare sud pescarese: questo era quanto paventato dall’Associazione Pescara-Mi piace in un suo comunicato stampa dei giorni scorsi.

In realtà, precisa il Comune di Pescara, si trattava soltanto delle fiante lasciate da un cavallo e peraltro prontamente rimosse: questa la replica dell’assessore al Demanio Loredana Scotolati e del consigliere al Mare e Porto Riccardo Padovano che, nonostante l’afa, ironizzano: “Sarà stato il caldo o un brutto risveglio quello che ha portato l’ex consigliere Armando Foschi a denunciare la presenza di un’onda anomala di feci sulla riviera di Pescara Porta Nuova”.

Nel comunicato del Comune di Pescara si legge:

Altrimenti non si spiega un allarme che nella realtà non trova alcun fondamento. Questo conferma anche la Capitaneria dove, peraltro, stamattina eravamo a presentare i lavori di riqualificazione delle banchine del porto, quando il fenomeno, stando a quanto concitatamente riferisce il Foschi, si sarebbe manifestato e sarebbe stato segnalato.

Né l’eco di tale situazione è giunta al sindaco e agli uffici comunali preposti alla tutela delle spiagge, che, qualora si fosse verificata una simile situazione, avrebbero fatto l’intervento e attivato l’Arta per avere la certezza della salubrità delle acque che ad oggi risultano balneabili su tutto il litorale. L’unica criticità segnalata alla Capitaneria è stata la presenza di feci di cavallo sulla battigia a Pescara sud, rimosse dal balneatore subito dopo averle segnalate. Nessuna onda, né situazioni di panico di cui parla la nota.

Un procurato allarme che ha costretto la Guardia Costiera, che aveva già verificato stamane la situazione senza riscontrare nulla in mare, ma solo le citate feci di cavallo, a tornare sul posto anche nel pomeriggio, con dispendio di tempo, uomini e mezzi.

Onde anomale, con il mare fermo e pulito di oggi e di questi giorni, sono solo nella fantasia di chi le denunciate, sperando magari di rovinare, per ragioni che ignoriamo, una stagione che a Pescara quest’anno non ha calamità. Salvo le bufale”.

Insomma, una notizia di…nessun fondamento.

Qui la notizia originale, da Rete8