Lieto fine a Vancouver per Jack e Jill

Storia di resistenza, tecnologia e fortuna. Due cavalli sfuggono ai lupi e tornano a casa dopo un mese tra la neve. Per trovarli la segnalazione di un elicotterista e il filmato di un drone

Jack e Jill, recuperati sani e salvi dopo un mese

Bologna, 23 gennaio 2022 – Fuga a lieto fine quella che ha visto protagonisti due incroci di pony Fjord in Canada, nella Columbia Britannica, distretto di Vancouver.

Jack e Jill, questi i nomi dei due avventurosi quadrupedi, era ospiti ‘in prestito’ in un ranch per trainare la slitta sulla spessa coltre di neve che ricopre ogni cosa per diversi mesi in quella parte freddissima del Canada. Ed è proprio dalla loro ‘barn’ che a dicembre erano spariti.

Si era pensato a un furto. Poi a una fuga. Gli animali erano stati cercati a lungo ma di loro nessuna traccia…

Qualche giorno fa, mentre sorvolava la zona in elicottero, un appassionato di volo, aveva visto dall’alto un branco di lupi che stavano banchettando… E ha pensato di dare l’allarme, convinto che potesse trattarsi proprio dei due cavalli.

A un mese dalla scomparsa, la macchina della ricerca si è subito rimessa in moto. Si sono perfino impiegati i droni che hanno filmato dall’alto due groppe tra la neve, una delle quali dello stesso roano di Jack. I proprietari di Jack e Jill hanno sellato al volo. E si sono diretti a cavallo verso il luogo in cui erano stati avvistati sia i cavalli sia i lupi.

Con la neve oltre al ginocchio, i soccorritori hanno fatto l’ultima parte della loro ricognizione a piedi, impiegando fino a 30 minuti per percorrere meno di duecento metri e alla fine, a ridosso di un recinto, si sono trovati di fronte proprio a Jack e Jill. Vivi.

I due cavalli sono rimasti insieme tutto il tempo e nonostante i quasi trenta giorni lontani dalle cure dell’uomo, i lupi e il rigore del clima, sono riusciti a cavarsela alla grande. Fortunatamente stavano perfettamente bene e sono apparsi solo appena un po’ dimagriti.

Per la gioia dei proprietari, i due sono tornati a casa sani e salvi. «Non posso crederci» ha dichiarato una delle proprietarie. Eravamo usciti per trovare i cavalli preda dei lupi e metterci il cuore in pace e invece li abbiamo recuperati sani e salvi! Me li porterei in casa se potessi… Solo per essere più sicura».