Mondiali: si guarda al 2026

All’indomani dei Mondiali 2022 e mentre lo sport guarda ai Giochi di Parigi, parte l’iter Fei di candidatura per i prossimi World Equestrian Championships 2026, in formato frazionato come quelli di quest’anno, o in versione ‘Weg’

Longines FEI Endurance World Championships 2020 postponed to 2021

Bologna, 24 ottobre 2022 – Inizia oggi e terminerà a giugno 2023 il processo di candidatura lanciato dalla Fei per i Campionati del Mondo 2026 in tutte le discipline. Sarà il Consiglio della Federazione Internazionale che, al termine di un iter che si articola in quattro fasi, deciderà l’assegnazione degli eventi.

  • 1: Manifestazione di interesse (24 ottobre 2022)
  • 2: presentazione delle offerte (metà gennaio – 14 aprile 2023)
  • 3: esame delle offerte (metà aprile – 9 giugno 2023)
  • 4: Assegnazione (giugno 2023)
L’iter nel dettaglio

Il processo di candidatura inizierà con un invito a manifestare interesse da parte di Federazioni nazionali e Comitati organizzatori che desiderano partecipare a discussioni aperte e non vincolanti con la FEI in merito alla potenziale presentazione di una candidatura. (CLICCA QUI per informazioni dettagliate su ciascuna fase del processo di candidatura). Le manifestazioni di interesse devono essere inviate a bidding@fei.org. La presentazione di una manifestazione di interesse è del tutto facoltativa. E non costituisce una condizione preliminare alla presentazione di un’offerta formale da parte delle Federazioni Nazionali/Comitati Organizzatori nella Fase 2.

«Il lancio del processo di candidatura per i Campionati del Mondo FEI 2026 è una tappa importante», ha dichiarato il Presidente della FEI Ingmar De Vos. «Quest’anno abbiamo assistito a Campionati del Mondo di salto, dressage, paradressage, volteggio, completo e attacchi che hanno riscosso un enorme successo. Abbiamo avuto la fortuna di lavorare con Comitati Organizzatori molto professionali che hanno prodotto eventi di altissimo livello. Il risultato è stato apprezzato dagli atleti e dalle Federazioni nazionali. Non meno di 411 atleti e 340 cavalli in rappresentanza di 49 nazioni hanno gareggiato ai Campionati del Mondo di Herning (DEN), mentre 127 atleti e 274 cavalli di 29 Federazioni Nazionali sono stati rappresentati a quelli dei Pratoni del Vivaro (ITA)».

 

Un successo mediatico importante

Secondo le parole di De Vos, i Mondiali di quest’anno hanno riscosso un’attenzione mediatica di estrema valenza. Che ha posto i paesi ospitanti sotto a riflettori altrettanto importanti. «Gli eventi hanno suscitato interesse in tutto il mondo, con oltre 7.000 articoli pubblicati dalla stampa internazionale. Ma le piattaforme dove i Campionati hanno riscosso forse il maggior successo sono stati i social media. Il numero di follower sui canali social media della FEI è cresciuto del 42% rispetto ai FEI World Equestrian Games™ 2018. Le impressioni e gli impegni sono aumentati rispettivamente del 56% e del 97%, mentre le visualizzazioni dei video sono aumentate di ben il 233%. Questo successo ci dà la certezza che il nuovo approccio flessibile sia la strada migliore da seguire».

Come per i Campionati del Mondo FEI 2022, saranno accettate le candidature di Federazioni Nazionali e Comitati Organizzatori interessati a ospitare i Campionati del Mondo FEI 2026 in una o più discipline. Fermo restando che i Campionati di Dressage e Para Dressage dovrebbero rimanere combinati. Saranno prese in considerazione anche le offerte per i FEI World Equestrian Games™ completi di tutte le discipline.

«Siamo ansiosi di ricevere candidature interessanti da molte regioni del mondo. E siamo a disposizione per domande o chiarimenti da parte di tutti gli enti che intendono presentare una candidatura», ha concluso il Presidente De Vos.

Una guida dettagliata alle candidature contenente una panoramica di tutti i requisiti/diritti/benefici associati all’ospitare i Campionati del Mondo FEI 2026 sarà disponibile a partire da metà gennaio 2023.