Piazza di Siena: a Pony City per l’aggiornamento

Mentre si insegna, ci si qualifica. Istruttori, Otal e Tal Fise che presteranno la loro opera alla Pony City di Piazza di Siena vedranno riconosciuta la loro presenza come aggiornamento. Iscrizioni fino al 21 maggio

Bologna, 5 maggio 2023 – Piazza di Siena, la kermesse del salto ostacoli internazionale di Villa Borghese (25-28 maggio) sempre più rivolta verso la dimensione di un format esteso e aperto a tutti i protagonisti del mondo dei cavalli. Dagli agonisti di vertice fino ai semplici appassionati che desiderano avvicinarsi per la prima volta al nobile animale.

Così nel ricco palinsesto dell’evento capitolino, accanto al campo rinnovato dove si misureranno sui salti i migliori binomi della specialità, ecco che trova spazio anche Pony City, dove i più piccini potranno sperimentare ‘live’ il contatto con questi incredibili compagni di vita.

A vegliare con competenza, un piccolo esercito Fise di istruttori, Otal e Tal che potranno tra l’altro ‘sfruttare’ l’occasione delle giornate romane come corso di aggiornamento per il loro iter formativo professionale obbligatorio.

La Federazione Italiana Sport Equestri, attraverso il suo Dipartimento Promozione e Sviluppo Agonismo infatti comunica che gli istruttori con qualifica Otal/Tal/Istruttori di base potranno partecipare attivamente con il proprio contributo tecnico all’edizione 2023 “Pony City” prevista da giovedì 26 a domenica 28 maggio durante la 90a edizione dello CSIO di Roma – Piazza di Siena Master fratelli d’Inzeo in programma a Villa Borghese (Roma).

 

L’idea di Pony City

Pony City è un progetto nato dall’idea di trovare una soluzione diversa dalla semplice messa in sella dei bambini per pochi minuti, che vuole diffondere un messaggio più completo dell’avvicinamento con il Battesimo della Sella al pony, diverso e più incisivo, finalizzato a una conoscenza migliore e più completa del mondo del cavallo.

L’ambiente in cui si svolge è la riproduzione in miniatura di un maneggio, all’interno del quale i bambini più piccoli possano conoscere le abitudini dei pony in libertà e in scuderia, e focalizzare la loro attenzione sulle esigenze di alimentazione, cura e governo.

Le giornate saranno valide come aggiornamento (i candidati, in regola con il tesseramento per l’anno 2023 dovranno svolgere una o due giornate nell’area Pony City ai fini dell’acquisizione dei crediti come riportato nel libro I Formazione Regolamento Generale)

Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Dipartimento Promozione e Sviluppo Agonismo all’indirizzo mail promozionesviluppo@fise.it entro e non oltre mercoledì 21 maggio prossimo.