Tokyo 2020 attende il Paradressage olimpico

Il paradressage olimpico compie 25 anni e si prepara ad animare i rettangoli giapponesi dell’Equestrian Park. Il programma delle gare e gli highlights su come si svolge disciplina

© FEI_Liz Gregg

Bologna, 6 agosto 2021 – In tutto ci saranno 78 binomi per 27 nazioni in campo per il paradressage olimpico di Tokyo 2020. Questo è ciò che confermano le iscrizioni definitive pubblicate dalla Fei (per l’elenco completo CLICCA QUI. In grigio le riserve dichiarate dalle Federazioni nazionali).

Nel calendario giapponese a Cinque Cerchi, le gare paralimpiche si svolgeranno per tutte le discipline, dal 24 agosto al 5 settembre.

Per quanto riguarda i rettangoli del paradressage, ecco la sequenza temporale degli appuntamenti

  • 25 agosto prima visita dei cavalli
  • 26 agosto Individuale Grado II IV e V – assegnazione medaglie
  • 27 agosto  Individuale Grado I e III – assegnazione medaglie
  • 28 agosto  Squadre Grado III, II e I
  • 29 agosto Squadre Grado IV e V – assegnazione medaglie
  • 30 agosto seconda visita dei cavalli; Freestyle Grado IV e V – assegnazione medaglie; Freestyle Grado III, II e I – assegnazione medaglie
La disciplina

Il Paradressage è stato introdotto nel palinsesto paralimpico a partire da Atalanta 1996 ma i primi rettangoli ‘para’ esordirono nel 1984 a Stoke Manderville e New York.

Come per le altre discipline equestri, anche nel paradressage uomini e donne competono nelle stesse categorie e sono suddivisi secondo un criterio di impedimento fisico soggetto a classificazioni che si esemplifica in Gradi.

Il programma delle gare di paradressage comprende Individual Test, Team Test e il Freestyle, al quale accedono, per ogni Grado, i primi 8 classificati nell’Individual. Tanto l’Individual quanto il Team test si svolgono su riprese con movimenti predeterminati in punti stabiliti del rettangolo. Il Freestyle invece prevede un programma libero con la musica.

Ci sono 78 occasioni di qualificazione (in un ‘normale’ quadriennio) comprese 15 per i team, per i paradressagisti olimpici.

Le squadre qualificate possono schierare 4 atleti (minimo tre) ma nel regolamento del paradressage olimpico di Tokyo 2020 c’è una interessante novità. Solo 3 atleti possono scendere in rettangolo e non c’è quindi la possibilità di ‘scartare’ alcun risultato. La composizione della squadra è annunciata solo dopo la competizione Individuale.  Ciò per consentire ai Capo Equipe la possibilità di modulare la squadra a seconda delle performance individuali.

Per seguire i Paralympics CLICCA QUI

Per il calendario dettagliato dei rettangoli Paralympics CLICCA QUI (l’orario è quello di Tokyo)