Una bella cartolina da Tokyo

Lo sport offre occasioni straordinarie per riscoprire valori importanti. Anche una semplice fotografia può diventare il veicolo per comprendere che in squadra si vince. Sempre

In squadra si vince. Sempre. Da sinistra, Ferdinando Acerbi, Sandra Sileoni, Federica SIlenoni con Burberry, Antonio Ragno, Alessandro Benedetti

Bologna, 24 agosto 2021 – Le immagini da Tokyo continuano ad arrivare e il roadbook della missione del paradressage azzurro si arricchisce. Alcune sono ‘solo’ immagini fotografiche. Altre portano con loro anche contenuti che diventano ‘portatori di valori’.

Come questa che abbiamo il piacere di mostrarvi.

Lo scatto fotografico comprende Federica Sileoni in sella a Burberry. Accanto a lei la mamma Sandra, pezzo portante della sua squadra. Antonio Ragno e Alessandro Benedetti sono a destra del fotogramma. Il tecnico Acerbi è con loro.

Chi ha letto o conosce la storia di Federica sa quanto il supporto della sua famiglia è stato prezioso nella realizzazione della sua scuderia e del suo sogno olimpico. La forza e la determinazione di una squadra…

E su questa riflessione, ci siamo ricordati di un frammento di intervista che Ferdinando Acerbi ci aveva rilasciato in tempi davvero non sospetti. Anche questo pensiero di ieri, come l’immagine di oggi da Tokyo, lo condividiamo volentieri.

«Mi piace fare squadra perché lo sport da cui provengo, il completo, è di quelli in cui il team è indispensabile. Mi piace fare squadra perché la mia stessa vita mi ha insegnato che senza si è solo più soli. E diventa quasi impossibile superare i problemi che a volte possono essere o sembrare più grandi di noi. Mi piace fare squadra perché non avrei potuto vivere nessuna delle mie vite senza una squadra di supporto. Squadra è morale, è forza è famiglia è … me»!