Il protocollo reale di Trooping the Colour cambia a riprova del fatto che perfino le tradizioni di successo e più radicate evolvono.
Nell’annuale parta in cui si celebra (fittiziamente) il compleanno del regnante, Carlo non sfilerà in sella come aveva fatto in passato. Il che pare anche normale dato lo stato di salute e i suoi seppur ben portati 76 anni… Eppure per i sudditi di Sua Maestà, così legati ai protocolli tradizionali, questa decisione sembra segnare la fine dell’epopea del re a cavallo.
Trooping the Colour si terrà come ogni anno, con tutto lo sfarzo e la parata delle attesissime truppe ippomontate di tutti i corpi del Commonwealth e della Britsih Army.
La differenza sta però nel fatto che il re non guiderà la parata in sella, bensì siederà in carrozza. Così come aveva già fatto Elisabetta II a causa delle precarie condizioni di salute, nella sua ultima parata. Pare che questa scelta sarà, in futuro, la naturale evoluzione che governerà il protocollo dell’evento.
Chi invece non ha intenzione di ‘mollare il colpo’ è Anna. La principessa, nonostante l’incidente grave subito in scuderia l’anno scorso, sarà al suo posto in sella in alta uniforme, tra le file del corpo che rappresenta, il Women’s Royal Naval Service. Gli altri due Windsor che sfileranno a cavallo sono William e lo zio Edoardo. Kate, secondo indiscrezioni, dovrebbe invece sfilare in carrozza con Camilla e i bambini.
C’è da augurarsi che si sia provveduto ad ‘alleggerire’ almeno in parte l’abbigliamento dei soldati dato che l’anno scorso in più d’uno hanno finito la parata in barella per il caldo.
L’attesissimo epilogo del seguitissimo evento sarà, dopo la sfilata, l’affaccio della famiglia reale dal balcone di Buckingham Palace, attenzionato dai più addentro alle vicende della Royal Family, come momento rivelatore degli umori di ‘casa’ Windsor.
L’intera parata verrà trasmessa in diretta sulla BBC One dalle 10,30 (ora GBR), con servizio di audiodescrizione per il pubblico non vedente
Trooping the colour in cifre
- 14, il giorno di giugno in cui si terrà quest’anno
- 1350, i soldati della Household Division che vi prenderanno parte
- 7, il numero delle compagnie che faranno sfilare i propri colori
- 300, i musicisti delle bande
- 250, i soldati a piedi che vigileranno sul percorso reale
- 30, le sterline che servono per il biglietto in tribuna per assistere alla parata
- 200, il numero dei cavalli che comporranno la parata