Cavallo al pub: troppo anche per gli inglesi

In Gran Bretagna avventore porta con sé il cavallo al pub per festeggiare. Protesta il gestore: «Questo è troppo. Gli animali non sono ammessi nel mio locale. Le regole vanno rispettate e anche la sicurezza dei cavalli»

Bologna 2 gennaio 2023 – Non è troppo chiaro se si tratti di una trovata pubblicitaria, di una goliardata o di una forma di eccentricità equestre prettamente britannica… Quale che sia l’evenienza, la notizia fa sicuramente riflettere però sul ruolo del cavallo nella vita sociale dei sudditi di Casa Windsor. Così come sul concetto di rispetto delle regole.

«Non è accettabile». È il piccato ma sempre misurato commento del proprietario di un pub a Southampton. Che ha messo alla porta del suo locale, durante le feste natalizie, un avventore che si era presentato accompagnato da un cavallo. In realtà nel pub in questione, il proprietario dichiara che sia esplicitamente interdetto l’accesso a qualsiasi animale. Così come ai minorenni dopo le 7 di sera…

Forse complice qualche birra di troppo, la regola è però stata sicuramente infranta quando un simpatico Gypsy Vanner di ottimo carattere è arrivato fino al bancone. Condotto a mano dal suo proprietario, tra l’ilarità di alcuni avventori e l’indifferenza di altri.

«Tutto ciò non è accettabile – ha reiterato l’arrabbiato gestore rivolgendo il proprio disappunto ai social – Abbiamo bisogno di maggiore controllo da parte delle forze dell’ordine. Inoltre è una questione di rispetto anche per il cavallo. L’interno di un pub non è certo un luogo adatto alla sua natura né rispettoso della sua salute».

Sempre secondo quanto affidato alla rete, la richiesta del gestore del pub di intervento da parte delle forze di polizia sarebbe rimasto inascoltato. E del resto, con il clima festaiolo ‘a gradazione alcolica’, non è detto che sia stata presa sul serio…