Il Trofeo Mario Petrucci 2021 è di Roberto Mezzetti

Il Trofeo “Mario Petrucci”, gara di eleganza in monta maremmana intitolato ad uno dei butteri più eleganti di sempre, ha inteso valorizzare la monta tipica della Maremma tosco-laziale

Roberto Mezzetti e M.Duca, foto Il Bivacco
Grosseto, 19 novembre 2021 – Riceviamo notizia di un interessante e riuscito evento che ha avuto luogo lo scorso 23 ottobre scorso ad Alberese, presso l’azienda Il Bivacco.

Il Trofeo “Mario Petrucci“, gara di eleganza in monta maremmana è intitolato ad uno dei butteri più eleganti di sempre.

E vuole valorizzare la monta tipica della Maremma tosco-laziale nella sua espressione più vera e garbata.

La prova, aperta a uomini e donne senza limite di età, ha visto partecipare oltre 20 binomi, cavalli e cavalieri ugualmente bardati in tenuta tradizionale.

Tra loro ci fa piacere notare la presenza di numerose amazzoni.

I giudici Ambra Famiani, Fabio Sabatini, Aldo Molinari e Filippo Sbardella hanno premiato Roberto Mazzetti su M.Duca come miglior binomio.

La coppa, consegnata da Giovanna Petrucci, figlia di Mario, resterà in mano al vincitore fino alla prossima edizione, quando sarà nuovamente messa in palio.

Il successo e la piacevolezza della giornata si devono all’attaccamento dei nostri cavalieri alle tradizioni ed alla perfetta organizzazione del padrone di casa, il veterinario Andrea Poggiaroni.

Eventi del genere, oltre ad essere momenti conviviali sempre graditi, hanno il merito di far conoscere il nostro cavallo Maremmano.

Ed il suo utilizzo più tipico e le tradizioni, in questo caso bardature, accessori ed abbigliamento, anche loro patrimonio della nostra terra.

Giovanna Petrucci premia Roberto Mezzetti