Legnano: Marracash, il cavallo di Zedde, sta bene

Il PSI Marracash tornerà presto a casa a godersi le coccole della sua proprietaria e un bel paddock dove potrà riprendersi dall’incidente di ieri

Federica e Marracash stamattina lunedì 20 settembre 2021, dopo lo scivolone di ieri
Milano, 20 settembre 2021 – Incidente dal Palio di Legnano, ma per fortuna sembra senza conseguenze irreparabili.

Il Purosangue  Inglese noto come Marracash  e il suo fantino Giuseppe Zedde, detto Gingillo, che correvano con i colori della contrada Sant’Ambrogio sono caduti durante il terzo giro della batteria finale.

Il cavallo non si rialzava ed è stato soccorso dall‘Horse Ambulance.

Notizie rassicuranti dalla proprietaria del cavallo, Federica Regnani, moglie di Gingillo.

Che ha scritto sulla sua pagina Facebook: “Ieri, io e il Terrorista abbiamo preso un brutto spavento. Ma grazie alla prontezza dei soccorsi, al lavoro di squadra e soprattutto grazie alla sua tempra da campione siamo di nuovo insieme. Con un buon periodo di riposo torneremo a casa dove un bel paddock, coccole e tranquillità saranno la cura migliore per l’ inizio di una nuova vita insieme. Grazie di cuore a tutti per i messaggi e la vicinanza”.

Federica Regnani tra l’altro ci ha aggiornati in diretta sulle condizioni del suo pupillo.

Che sta bene, non ha niente di rotto, solo una grossa contusione che richiederà una settimana di convalescenza e poi potrà tornare a casa.

La paura è stata tanta perché il cavallo, dopo la caduta, è rimasto a terra senza nemmeno provare a rialzarsi.

Ora tutto è passato, basta guardare il suo bel muso: la fotografia (o meglio il selfie!) che vedete è stata scattata questa mattina.

Da notare che ieri a Legnano verso le ore 13 c’era stato un forte acquazzone che ha impedito lo svolgimento della tradizionale sfilata. Ma la pista, registrata tra l’altro come ippodromo regolare, aveva tenuto bene.

Tanto che la commissione veterinaria al regolamentare controllo delle 16.20, subito prima dell’entrata in campo di chiarine, tamburi  e gonfalone del Comune  l’ha ritenuta idonea allo svolgimento della corsa.

Ad avvalorare il fatto che lo scivolone di Marracash difficilmente possa essere messo in connessione con lo stato della pista, il fatto che le prime due batterie si sono svolte senza problemi.

Ricordiamo che il presidente della commissione veterinaria del Palio di Legnano è il dottor Alessandro Centinaio, medico veterinario ben noto anche nel mondo dell’equitazione.