Letizia, Francisca e la leggerezza dei Caitpr

Letizia e Francisca al Gala Italiano hanno fatto a vedere a tutti quanto un Cavallo Agricolo Italiano da tiro pesante rapido può essere delicato, e leggero

Letizia e Francisca al gala Italiano 2021 di Fieracavalli, foto diMartina Riva
Verona, 25 novembre 2021 – Continuiamo a raccontarvi i protagonisti del Gala Italiano di Fieracavalli 2021.

E questa volta tocca a Letizia Selmin e Francisca, protagoniste di un numero in libertà che ha incantato molti.

Perché hanno fatto a vedere a tutti quanto un Cavallo Agricolo Italiano da tiro pesante rapido può essere delicato, e leggero.

Perché Francisca è un Caitpr, sì.

Una bellissima Caitpr di 11 anni, una delle prime puledre nate dalla selezione più moderna di questi cavalli che ha riportato in luce i loro movimenti brillanti e la loro capacità di lavoro.

Così, accarezzate dalla voce di Nico Belloni, Letizia e Francisca hanno ballato insieme sotto gli occhi di tutti: e la cosa più bella non era la grazia di Letizia, o la forza elegante di Francisca.

No, la cosa più bella è stata vedere la complicità che le legava oltre la sequenza di movimenti da fare per il numero, oltre l’accordo su questo o quel passo da ricordare e ripetere.

E’ stata la tenera intimità di quella testata leggera che Letizia ha dato alla sua Francisca all’inizio del numero sabato, come se avesse bisogno di risentire il loro affetto quotidiano dentro al numero per rassicurare entrambe.

E’ stata la dolce pazienza di Francisca, sempre attenta  alla sua Letizia, che non abbandonava mai del tutto – se girava la teta dall’altra parte la seguiva con un orecchio, e appena possibile la accarezzava coi suoi occhi grandi.

Dolci, leggere, gentili, eleganti, amiche e complici: perché la forza non ha niente a che fare con la violenza se la usi nel modo giusto.

Quello che hanno usato Letizia e Francisca, per l’appunto.

Qui un’altra protagonista del gala Italiano 2021, Christine Kofler e qui la pagina web ufficiale di Anacaitpr