Orla, la cavalla poliziotta va in pensione

Pensione meritata per una delle cavalle più coraggiose della Metropolitan Police. Si chiama Orla ed è una mezza Shire. La sua dote? L’affidabilità

Orla
Orla, in servizio e ora in pensione ©HorseTrust e Metropolitan Police

Bologna, 16 aprile 2021 – Raggiungere la pensione, per molti bipedi, è diventato quasi un miraggio di questi tempi. Quindi ci fa ancora più piacere scoprire che almeno Orla, una bella baia con una lista che si riconosce da lontano, in barba al mondo, ce l’abbia fatta.

Stiamo parlando dell’agente Orla, una delle più valorose rappresentati delle forze dell’ordine a quattro gambe di Sua Maestà secondo quanto riporta il suo ruolino di servizio e chi ha avuto l’onore di condividere con lei il servizio in strada.

15 anni, di cui 10 passati in servizio, Orla è una mezza Shire di statura. Nella sua lunga carriera in divisa ha macinato un sacco di strada. Ha preso parte a numerose azioni di ordine pubblico così come a parate e manifestazioni di grande rilievo.

Presenza ricorrente a Buckingham Palace, spesso coinvolta nel coreografico cambio della guardia e ‘scorta’alla Household Cavalry, Orla trascorrerà gli anni d’argento ospite della Horse Trust, un’associazione che già ospita i suoi colleghi-commilitoni Gawain, Hadrian, Kathleen, Jedburgh, Huntsman, Boris, Duke e Normandy.

Affetta da leggera zoppia che tuttavia non preoccupa i veterinari, la bella bai con gli occhi buoni può ora godersi in tutta tranquillità una lunga e serena vecchiaia. Insieme agli amici dell’Horse Trust. Lontana dalla strada, dal traffico e dai turni di pattuglia.

«Mancherà a tutti» ha dichiarato commossa l’agente che l’ha montata. E che l’ha avuta come compagna di lavoro  negli ultimi anni. «È sempre stata una cavalla affidabile, coraggiosissima sulle strade. Eccellente anche per aiutare i cavalli più giovani durante il loro addestramento. Una bella personalità davvero».