Lei si chiama Pilar Nesio di Vallenza, l’orgoglioso padre è Remus I Born To Win e insieme hanno messo a segno una doppietta veramente rara: una coppia di gemelli, un maschietto e una femminuccia, vispi e vitali.
“Li ho trovati la mattina al giro di controllo” ci ha spiegato Vanni Netti, il giovane proprietario di Pilar, “sono nati nel bosco. Li ho solo dovuti alzare la prima volta per farli poppare dalla mamma, poi sono andati avanti da soli, Pilar è una bravissima mamma anche se è solo il suo terzo parto”.
“Anche il suo precedente era un parto gemellare, ma non era andato a buon fine” continua Vanni, “questa volta la sorpresa le è riuscita tutta anche perché dell’ecografia non si era evidenziata la presenza di due puledri”.
Sicuramente il modo migliore per continuare a festeggiare il Centenario del Cavallo delle Murge, una perla nera di biodiversità che è riuscita a conquistare, grazie alla convizinzione e alla caparbietà dei propri allevatori, un posto di rilievo a livello internazionale.
Un doppio fiocco, rosa e azzurro, che la famiglia dei Murgesi festeggerà insieme, perché le connessioni tra un allevamento e l’altro, tra una famiglia e l’altra qui sono strette e ripetute – anche grazie ai cavalli.
A darci questa notizia ad esempio è stata Aurelia Ricci, dell’allallevamento di Vallenza: “Per me Vanni è un fratello, oltre che un collaboratore del nostro allevamento. E’ testimone di nozze di mio fratello, la sua cavalla Pilar è l’ultima figlia del nostro storico stallone Nesio”.
Il padre dei puledrini, Remus Born To Win, allevato da Vanni lo scorso anno è stato campione nazionale 3 anni e assoluto alla Mostra di Martina Franca.
Un’altra pagina da aggiungere alla storia che Vanni ha cominciato a scrivere con Eletta, vinta alla lotteria quando era solo un ragazzino: e che sta continuando a crescere, un puledro alla volta…e qualche volta anche due!

Fotografie di Alessandra D’Addabbo
























