In realtà dimostra qualche anno in meno ma questo è uno di quei casi in cui – come spesso si dice – l’età non conta… O meglio, conta ma solo ai fini di un record davvero impressionante. Il nonnino della foto si chiama Perry Ouzts e all’età di 71 anni sta per battere il record delle partenze in corsa. Nella sua lunga carriera di fantino iniziata nel 1973, Perry con l’ingaggio di questo weekend avrà sgabbiato per ben 53.579 volte.
Secondo i database ha riportato 7514 vittorie, 7013 seconde piazze e per 6694 volte è stato terzo.
L’estate scorsa, nel 2024, ‘Ironman Ouzts’ è stato il fantino più ‘diversamente giovane’ a vincere una corsa nel Nord America. Nella classifica dei fantini più vincenti (dato sempre riferito agli States), Ouzts è quinto e la sua incredibilmente lunga storia ippica si è svolta principalmente tra il Kentucky e l’Ohio.
Una curiosa assonanza dal suo librone dei ricordi… Con un cavallo che portava il nome di Oats N’ Outzs ha vinto ben quattro corse.
Prima di questo weekend in cui Perry Ouzts è atteso in pista a Belterra Park nell’ottava corsa con Leave It To Kitten, il record con 53.578 partenze apparteneva a jockey Russell Baze. Oggi, il jockey alle spalle di Ouzts nella classifica delle partenze è il 55enne Terry Houghton, con 14mila corse meno di Ironman Perry
«Continuerò a correre fino a quando riceverò degli ingaggi – ha raccontato Ouzts a un sito americano – Il che significa che non sono uno che molla facilmente».