Santerno: il ritorno del Romagnolo

L’asino Romagnolo sta tornando: ben 56 i soggetti che saranno presenti alla X Rassegna Interregionale della razza dal 17 al 19 giugno alla Fiera Agricola del Santerno di Imola

Tifone, un bellissimo asino Romagnolo
Imola, 3 giugno 2022 – Poche cose riempiono di gioia chi scrive per voi queste righe quanto l’aumento di interesse per gli equidi autoctoni a rischio di estinzione.

Perché tutti, a prescindere dalla lunghezza delle orecchie, sono l’espressione precisa di un territorio e della sua gente: come l’asino Romagnolo, ad esempio.

Di cui alla Fiera Agricola del Santerno  si terrà,  dal 17 al 19 giugno 2022, la X Rassegna Interregionale di razza che tra adulti e puledri vanta in catalogo ben 56 soggetti iscritti alle varie categorie.

Un numero confortante, considerando il fatto che si tratta di una razza  compresa nel Programma Genetico del Libro Genealogico per la conservazione di quelle equine e asinine a limitata diffusione.

Certamente un miglioramento rispetto agli ultimi decenni, in cui si è corso il rischio che questo bellissimo asino scomparisse dalla faccia della terra.

Come si deve presentare un asino Romagnolo
Lo hanno impedito solo la passione degli allevatori superstiti e il grande lavoro svolto da As.I.R.A.R.A , l’Associazione Italiana Allevatori di Razza Asino Romagnolo. Che nella persona del dottor Alberto Minardi ha trovato un pasionario della sua causa.

Perché il Romagnolo è così: vivace, volenteroso e affidabile sempre. E non ci stiamo riferendo solo a quelli con le orecchie (peraltro moderatamente) lunghe.

Come vi dicevamo all’inizio,  gli equidi sono il ritratto della gente e dell’ambiente che li ha creati, e l’asino Romagnolo non fa eccezione.

Difatti tra tutte le razze asinine è una di quelli più apprezzate per la velocità e regolarità del suo trotto.

Detto tra noi, siamo convinti che  l’orecchio dei romagnoli per i motori derivi direttamente dall’amore  per il bel ritmo delle andature dei cavalli Trottatori. E vista l’abitudine oramai acquisita, non potevano non ricercare la stessa armonia anche nei loro asini.

Se volete quindi assistere da vicino al ritorno del Romagnolo non mancate all’appuntamento di Imola.

Ne vedrete una cinquantina abbondante di queste meraviglie “potenti e resistenti nel traino a tiro leggero, con un trotto vivace e sostenuto che mantengono per lunghe distanze”.

“Alla Fiera Agricola del Santerno sarà rappresentato tutto il mondo agricolo: i visitatori potranno trovare una vasta area dedicata all’esposizione, degustazione e vendita di prodotti agricoli ed agroalimentari delle aziende agricole produttrici, la mostra mercato del vivaismo, macchine ed attrezzature per l’agricoltura, prodotti per il giardinaggio e la zootecnia, nonché l’artigianato locale strettamente legato al settore agricolo, l’esposizione delle Razze Zootecniche autoctone emiliano romagnole , laboratori didattici, approfondimenti tecnici, degustazioni, intrattenimenti e folklore tradizionale”.

Cavalli compresi, ovviamente!

As.I.R.A.R.A è una delle associazioni rappresentate in ANAREAI, Associazione Nazionale Allevatori Razze Equine ed Asinine Italiane, che è il  nuovo Ente gestore del programma genetico.

Qui il Catalogo Imola 2022 definitivo