Scandalo a Vienna per il Lipizzano (semi) clandestino

Pagato solo 12.000 Euro e poi addestrato e curato a spese della Scuola Spagnola di Equitazione: il Lipizzano venduto alla figlia di Johann Marihart incolpevole protagonista di una querelle di stato

Anche per Camilla, Duchessa di Cornovaglia e amazzone esperta, solo carezze ai Lipizzani di Vienna - Foto EPA/LISI NIESNER
Vienna, 18 novembre 2021 – In realtà i fatti si sono svolti attorno al 2013, ma sono saliti ora alla ribalta in conseguenza di una indagine della Corte dei Conti austriaca.

Motivo del contendere: un allora giovane stallone Lipizzano, Maestoso Fantasca.

Fu acquistato per soli 12.000 Euro dalla figlia dell’allora  presidente del collegio sindacale* della celeberrima Spanische Hofreitschule, Johann Marihart.

Già il fatto che sia stato venduto è a dir poco particolare, per la stampa austriaca, e che abbia poi fatto parte  degli spettacoli ancora di più.

Maestoso Fantasca continuò poi a essere ospitato nelle scuderie viennesi assieme agli altri candidi stalloni, con la pensione (1.200 Euro mensili) pagata da papà Marihart.

Ma tutto il resto rimase a carico della prestigiosa istituzione: addestramento, ferratura, spese veterinarie, istruttore per le riprese della ragazza con il cavallo in questione.

Una situazione profondamente irritante per il personale della scuola, oltre che del tutto al di fuori delle regole.

Pensate che nemmeno ad Arnold Schwarzenegger, attore e politico naturalizzato statunitense ma che è un idolo in Austria, sua terra natale, è stato permesso montare alla Scuola Spagnola di Vienna.

Il danno causato da questa gestione troppo personalizzata del cavallo sembra sia stato stimato in 700.000 Euro.

A rendere nota la vicenda è stata l’emittente radiofonica e televisiva di Stato, Orf.

La giornalista Lisa Veits  ha intervistato Klaus Kriszch, che è stato per molto tempo direttore  della Hofreitschule

“Non può essere che un cavallo venga preparato da un addestratore della scuola, in orario di servizio. Un cavallo privato! È una storia terribile. Una cosa del genere non era mai accaduta”, ha detto Kriszch.

Da notare che questa irregolarità è stata scoperta dopo un’inchiesta partita per verificare il benessere degli stalloni utilizzati alla Scuola, che in inverno erano scuderizzati nel Michaelertrakt.

Ultima nota stonata della storia: pare che Johann Marihart interferisse con il lavoro del personale di maneggio.

Pretendendo attenzioni non dovute, del genere: “Dov’è l‘istruttore per mia figlia? Ho bisogno di qualcuno subito!”.

 La Spanische Hofreitschule ha più di 450 anni di storia, e insieme a Piber e Lipizza è uno dei luoghi storici legati all’allevamento dei cavalli Lipizzani.

Qui la fonte della notizia, da Il Piccolo di Trieste, e qui un nostro articolo su questi splendori imperial-regi.

Nota bene: * Ringrazio l’amico Roland Morat che mi ha fatto annotare la corretta traduzione della carica di Johann Marihart