Siena, dal 18 maggio riparte l’addestramento dei barberi a Mociano: date del Palio provvisoriamente spostate

Dal 18 maggio 2020 riprendono gli allenamenti per i cavalli del Palio di Siena: ma secondo le regole di distanziamento sociale e prudenza anti-Coronavirus

Il galoppo dei barberi non è più sospeso, foto Maria Cristina Magri
Siena, 6 maggio 2020 – L’allenamento dei cavalli da Palio  è una parte fondamentale del protocollo equino che la città senese si è data per proteggere i suoi barberi e, di conseguenza, la propria tradizione.
Per questo è importante che, a prescindere dal fatto che i palii 2020 si corrano o meno (l’ipotesi al momento è di spostare le carriere di Provenzano e dell’Assunta rispettivamente al 22 agosto e al 26 settembre), i cavalli candidati possano riprendere gli allenamenti.
Il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, ha perciò emesso una specifica ordinanza che così precisa: “…al fine di dare impulso alla ripresa delle attività e consentire gli allenamenti individuali dei cavalli”.
La pista di Mociano dunque sarà quindi aperta dal 18 maggio prossimo nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 7 alle 10.30 per gli allenamenti dei cavalli del Protocollo equino.
Potranno accedervi massimo due cavalli per ogni sessione di lavoro che avrà durata di 45 minuti e per ogni cavallo possono accedere il fantino, un accompagnatore e il proprietario, i quali sono tenuti al rispetto delle regole per il distanziamento sociale.
Alla pista si accede tramite prenotazione da effettuarsi all’Ufficio Palio almeno due giorni prima della data della seduta di allenamento. Al momento della prenotazione dovrà inoltre essere indicato il nome del fantino per gli opportuni riscontri. 
Fonte: Ansa