Completo giovanile: figli d’arte in vetta al Tricolore

Piena soddisfazione da parte del Comitato regionale Fise Lombardia per le eccellenti prestazioni dei suoi completisti impegnati lo scorso weekend al Campionato italiano giovanile ospitato a Tor di Quinto

Matteo Orlandi su Quality in Time (© CrFiseLombardia/Massimo Argenziano)

Bologna, 12 ottobre 2022 – A meno di un mese di distanza dai Fei World Eventing Championship ai Pratoni del Vivaro, i migliori binomi del settore giovanile del completo sono scesi in campo nel campionato italiano junior e under 21 che si è svolto al Centro Ippico Militare del Reggimento Lancieri di Montebello, nell’Ippodromo di Tor di Quinto, a Roma.

E anche in questa occasione, la bandiera verde della Lombardia ha sventolato sul pennone grazie a un “figlio d’arte”, il caporale dell’Esercito Italiano Matteo Orlandi (suo padre Massimiliano è stato cavaliere di salto ostacoli con l’uniforme dell’aeronautica Militare, suo nonno è il Cav. Vittorio Orlandi, olimpionico di squadra a Monaco 1972 e presidente della Fise in Lombardia).

In sella a Quality in Time, Matteo Orlandi, già vincitore della medaglia d’argento al tricolore under 21 l’anno scorso, ha iniziato molto bene questo campionato in rettangolo e, dopo una positiva prova di cross e un solo errore in quella di salto ostacoli ha meritatamente conquistato la “Coppa Challenge Andrea Vittorio De Sanctis”, oltre ad aver messo al collo la medaglia d’oro nella categoria young rider 2022.

Ad aggiungere lustro alla Lombardia ci ha pensato poi la Junior Giorgia Ambrosetti, a sua volta “figlia e nipote d’Arte”, tesserata alla Scuderia Scerée di Betta Moranzoni ed Emanuele Gardini, che in sella a Fernhill Frosty Tom si è aggiudicata la medaglia d’argento.

Nella categoria juniores il campionato italiano è stato impreziosito dalla “prova di stile” per giovani amazzoni e cavalieri, prova che si è avvalsa di un giudice d’eccezione, nientemeno che Mauro Checcoli, doppio oro di completo all’Olimpiade di Tokyo 1964 e già presidente della Fise. Insieme all’Ing. Checcoli altri giudici erano Marco Cappai, componente del Team Italia ai Mondiali Fei di completo 2022 e il gentleman rider Giorgio Giorgi. Arianna Vigoni, a sua volta allieva della Scuderia Scerée, con Coonogue Kings Choice ha guadagnato il secondo gradino del podio nel Criterium Young Rider.

Inoltre ottimo secondo posto, nel Criterium Juniores, anche per Dharma Smaniotto, tesserata all’Ads Golden Grove, in sella a Emeraude Riv AA.

I complimenti a tutti i cavalieri, ai loro cavalli, agli istruttori e ai genitori, che nell’equitazione giovanile sono sempre i principali “sponsor”, sono stati espressi dal presidente del Comitato regionale Fise Lombardia Vittorio Orlandi, dal Consiglio federale e da Diego Vanoli, vice presidente e consigliere delegato della Fise regionale per il concorso completo

 

Testo di Paolo Manili, Foto © CRFiseLombardia/M. Argenziano