Lo scorso 6 maggio, il Board della Fei, riunito in teleconferenza, ha fissato alcuni caposaldi delle prossime stagioni agonistiche (soprattutto per il 2027), rimasti fino a ora ‘pending’.
Si tratta di date e location per eventi di massimo interesse internazionale. Che hanno finalmente ‘trovato casa’, con buona pace degli organizzatori che partono ora alla rincorsa del miglior obiettivo: preparare eventi eccellenti.
Iniziamo dal ‘pacchetto’ europeo che avrà il suo naturale posizionamento nei calendari internazionali nel 2027.
Il FEI Driving European Championshipsfor Four-in-Hand saranno ospitati a Baborowko, in Polonia mentre dressage e paradressage andranno a Randboel, in Danimarca. L’eccellente sede di Verolanuova, permetterà all’Italia di ospitare il FEI Vaulting European Championship 2027. Per il jumping, occhi puntati sul Belgio che a Waregem ospiterà il FEI Jumping European Championships.
«I Campionati Europei salto a Waregem e di dressage e ParaDressage a Randboel saranno centrali deper il calendario FEI 2027. In quanto offriranno l’opportunità di guadagnare qualifiche per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Los Angeles 2028» ha sottolineato il presidente Ingmar De Vos, in un breve discorso di ringraziamento rivolto ai comitati organizzatori e alle federazioni che si sono messe a disposizione per sostenere eventi sportivi di tale rilievo.
Oltre gli Europei
Sempre nella stessa riunione, il Board internazionale ha ‘perfezionato’ anche l’ufficializzazione di altre date di sicuro interesse. Che vedono in Goteborg una destination estremamente importante. Vi si terranno infatti le finali di Wordl Cup di salto, dressage e volteggio. Mentre le FEI Driving World Cup™ Finals 2027 e 2028 si disputeranno a Bordeaux, in Francia.
«L’assegnazione di importanti finali e campionati FEI per il 2027 e il 2028 è un’ottima notizia e dimostra un sano interesse nell’ospitare i principali eventi FEI», ha dichiarato il Presidente De Vos. «Siamo molto felici di tornare in una sede storica come Göteborg. Che ha ospitato le finali di Coppa del Mondo FEI di salto e dressage in diverse occasioni. E che vanta una sede d’eccellenza come la Scandinavium Arena. Nel 2027 il Salone del Cavallo di Göteborg festeggerà il suo cinquantesimo anniversario. Sarà un’occasione memorabile poiché per la prima volta verrà organizzata in Svezia una finale di Coppa del Mondo FEI di volteggio».
Ancora pending
Fissato il ‘grosso’ degli appuntamenti, a questo punto rimangono ancora da assegnare il Campionato d’Europa di Completo 2027 – per il quale la Fei deciderà nella riunione in presenza del Board del prossimo giugno – e quello di Endurance, che verrà ‘allocato’ in autunno.