Cocchi del Marzocco: le carrozze per le vie di Firenze

7 e 8 maggio: due giorni a Firenze, nel regno della bellezza assoluta, a redini lunghe. Equipaggi italiani ed esteri al via nel primo concorso Internazionale di tradizione della capoluogo toscano

Bologna, 19 aprile 2022 – Nell’immaginario collettivo e nella realtà, questa è l’immagine di Firenze: la culla dell’arte italiana… Quale teatro migliore per un grande concorso internazionale di carrozze d’epoca originali nel parco delle Cascine e poi nel centro della città?

La manifestazione Cocchi del Marzocco – organizzata dall’Associazione La Parte Guelfa di Firenze in collaborazione con il Gruppo Italiano Attacchi – ospiterà il primo CIAT (Concorso Internazionale di tradizione) della città.

Il concorso ha carattere internazionale perchè si svolge sotto l’egida dell’AIAT, l’Association Internationale d’Attelage de Tradition, il cui unico membro italiano riconosciuto è proprio il Gruppo Italiano Attacchi.

Domenica 8 maggio il centro di Firenze vedrà sfilare fino a piazza Santa Maria Novella le carrozze partecipanti al concorso. Vetture d’epoca in attacco singolo, in pariglia o in tiro a 4. Condotte da eleganti cavalli, con equipaggi con vestiti alla moda dell’epoca che faranno rivivere i tempi passati della Belle Epoque.

Il concorso, che si svolgerà sabato 7 domenica mattina 8 maggio nel Parco delle Cascinee presso l’Ippodromo del Visarno, vedrà la partecipazione di equipaggi dall’Italia e anche dall’estero. Che si sottoporranno alle valutazioni dei giudici dell’AIAT.

Tre le prove che i guidatori dovranno affrontare:

  • Presentazione nella Piazza del Re nel Parco delle Cascine (Accademia di aeronautica Dohuet),
  • Prova di Campagna lungo il Parco stesso
  • Prova di Maneggevolezza nell’Ippodromo

Domenica pomeriggio, tutte le carrozze che hanno partecipato al concorso si schiereranno davanti la Chiesa di Santa Maria Novella per la Cerimonia di Premiazione che avverrà alla presenza delle autorità cittadine.

 

Fonte: Gruppo Italiano Attacchi